Vaghi momenti d’amore è una raccolta di quattordici racconti brevi che, oscillando fra il tono scherzoso e quello patetico, offrono un quadro quasi completo di ciò che può accadere, nella sfera amorosa, ai comuni mortali, a gente assolutamente normale.
Amori riusciti o falliti, ma in un insieme coerente nell’intento di mostrare una galleria molto varia di situazioni e caratteri. Tanto è vero che nel complesso emergono un vigoroso ottimismo e una sana esaltazione dei valori tradizionali: i personaggi giungono spesso alla conclusione che è meglio essere poveri piuttosto che ricchi e corrotti, meglio avere un marito onesto che un amante focoso, meglio essere amati per la bellezza interiore piuttosto che per l’aspetto fisico, e così via.
Non manca una vena di malinconia: resta indimenticabile il personaggio della zitella che si era illusa di essere seguita per strada da un giovanotto per la propria avvenenza… così come restiamo colpiti dalla donna che, avendo spacciato per figlio proprio un orfanello sperduto, non potrà mai ammettere di provare per lui un amore ben poco materno.
Presentazione
[ISBN-88-7475-084-6] - € 6,00
|