TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Uomini & Società



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Filosofare da bambini

Leggere e filosofare

L'intangibile e il mondo adulto

Mangiare con la mente

Memoria, corporeità, conoscenza ed età adulta

Pensare con la pancia







Cinzia Turli

PENSARE CON LA PANCIA

Una esperienza di pratica filosofica della nutrizione

per il potenziamento dell’attività dell’emisfero destro


Presentazione di Maria Gabriella Davide


Pensare con la pancia

     Mangiare con la mente e pensare con la pancia è un nuovo paradigma che introduce un percorso filosofico alla nutrizione, non per pensare di dimagrire, ma per iniziare a stare meglio. Immaginare che da questa lettura si possa portare nelle abitudini alimentari un atteggiamento equilibrato tra il pensare il cibo e il volere il cibo è l’intenzione di questo testo.
     Si vuole rivedere la natura imprevedibile della forza di volontà e affidarsi a una nuova profonda comprensione e conoscenza di ciò che suggerisce la parte destra del cervello.
     Mangiare consapevolmente, dunque, ma secondo filosofia vuol dire mettere da parte le convinzioni create dai sensi di colpa e riappropriarsi della responsabilità delle proprie scelte e decisioni secondo ciò che il corpo chiede e la mente indica. Mangiare pensando filosoficamente significa ritrovare la chiarezza del proprio riflettere e rintracciare una mente svuotata da false costruzioni per leggere le emozioni nella loro autenticità, divenendo capaci con decisa autonomia di scegliere cibo vero e mangiare secondo piacere.




Copertina di Romolo Di Michele

[ISBN-978-88-7475-743-5]

Pagg. 160 - € 13,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra