TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Nuove scritture



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

1181. La nascita del mito

Caos ipermetrico

Daimones

Diospolis

Il nulla e l'uno

Libro perduto

L'ombra di N.

L'ultimo atto

Nel mio regno non vi sono filosofi

Nemesis

Nero

Onore!

Poema minimo







Giancarlo Giuliani

ONORE!

Una storia negli anni di piombo



Onore!

     Italia, anni Settanta. È un periodo di forti tensioni sociali, la violenza è all’ordine del giorno, si propinano sistemi e modelli di cambiamenti, ma nessuno, forse, crede che davvero le cose possano cambiare.
     Marco è un giovane terrorista “nero” dilaniato da un dilemma che pare essere insolubile. Come gli altri camerati, è spinto da forti ideali e ha un senso di rifiuto della realtà circostante. Tutti parlano di Heimat, cioè di Patria, «una parola tedesca che gli era rimasta nel cuore», ma quanti sono veramente e profondamente legati alla propria terra, alla propria nazione? Per quanti la “Patria” non è soltanto una parola con cui infarcire un discorso, per far leva sulla sensibilità altrui? Quanti, se ci sono, hanno il coraggio di vivere e combattere in nome dei propri ideali e farsi portavoce di veri valori?
     Disgustato da ipocrisie e compromessi, stanco del vuoto chiacchiericcio e dell’immobilismo dei camerati di una sezione del partito nella sua piccola città di provincia, Marco si rende conto che quello non è il posto adatto a lui e muove i primi passi verso il proprio destino.




Copertina di Romolo Di Michele


[ISBN-979-12-5988-363-6]

Pagg. 128 - € 11,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra