|
Giovanni Monti
LA BALLATA DELL'ULTIMO DEI GIUSTI
Presentazione di Maria Pia Nervegna
|
In una Palermo stagnante e amara, impegnata nell’insensata routine della vita quotidiana, un giovane scrittore dilettante trascorre le sue giornate giocando al biliardo e ai cavalli, alla ricerca di momenti autentici di vita. L’irrequietezza, il bisogno di libertà, il senso di una vita aperta e senza costrizioni, si scontrano con gli aspetti razionali e organizzativi del vivere sociale.
Ma Leo Currenti non è un antieroe, e coglie nel vagabondaggio e nel nomadismo incredibili occasioni per affermare la sua disperata vitalità, per rivendicare una coscienza morale, valori soggettivi e personali, ideali puri, non ancora annientati dalla mercificazione della società, culminanti nel sacrificio estremo per l’Altro.
Contro la pigrizia sonnolenta del luogo comune e del pregiudizio, questo personaggio positivo, fragile nel suo essere portatore di valori in un mondo che li rifiuta, esprime in una danza trasognata il suo desiderio di originale trasgressione, e, allo stesso tempo, di armonia con la realtà, di comunione autentica e spontanea con i propri simili. In movenze sospese, misteriose e quasi magiche il corpo sembra vivere di vita propria, senza la mediazione del pensiero, e le pulsioni vitali divengono l’estrema barriera di resistenza contro il caos e l’alienazione del presente.
Ironia, malinconia e sommessa poesia registrano questa straordinaria avventura esistenziale alle prese col carattere mistificatorio delle verità collettive.
Presentazione
[ISBN-88-7475-033-1]
Pagg. 208 - € 9,50
|
|