TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Sci-Fi collection



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Apocalissi fiorentine

La felicità affogata

Psicosfera

Quel che resta di Firenze

Sparta ovunque







Carlo Menzinger di Preussenthal

APOCALISSI FIORENTINE

Illustrazioni a cura di Marcello Scalzo


Apocalissi fiorentine

     Apocalissi fiorentine è una raccolta di racconti di fantascienza e ucronia italiana ambientata a Firenze.
     Il nostro pianeta è sempre più a rischio. Tensioni demografiche e sociali, un clima fuori controllo, la perdita della biodiversità, tecnologie dagli effetti imprevedibili, deforestazione, inquinamento dell’aria e dell’acqua, lavori alienanti minano il nostro mondo.
     L’esistenza di una singola città è ancora più fragile.
     Apocalissi fiorentine spesso con ironia, a volte in modo surreale, narra delle volte in cui Firenze ha rischiato di cessare di esistere e di quelle in cui, in futuro, potrebbe trovarsi a sparire.
     In una raccolta che fa riflettere, ma anche far sorridere, Carlo Menzinger lancia il suo piccolo grido d’allarme per salvare il pianeta e questa città in cui vive, Firenze, troppo legata al suo passato per prepararsi adeguatamente al futuro.
     Perché basta poco per mutare il corso della storia, basta poco per distruggere ciò che è stato creato con grande sforzo e fatica o in un lungo arco di tempo, ma spetta a noi costruire il futuro. Spetta a tutti noi evitare l’apocalisse.

     Il volume è corredato da 48 illustrazioni realizzate dagli studenti del prof. Marcello Scalzo della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.




Copertina di Vincenzo Bosica

[ISBN-978-88-7475-776-3]

Pag. 232 - ill. - € 17,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra