BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Al di là della ferrovia

Come fiori nella pioggia

Sabbia e nebbia

Un madrigale per morire

L'Affascino



E-MAIL







Loredana Pietrafesa


Loredana Pietrafesa

     Loredana Pietrafesa, di origine lucana, vive a Molfetta. È docente di scuola media, pianista e clavicembalista.
     Ha pubblicato i volumi di poesia Cortecce, Argini e fondi, All’orlo di un grumo di cose, Vecni zvuci, Io che sono di luna, Se esiste un cielo, Ne smeo da me volio, Oltre l’ultima boa e Come fiori nella pioggia (vincitore nel 2017 della Quinta Edizione del Premio dell’Editoria Abruzzese, sezione Poesia).
     Oltre alla poesia, presente tra l’altro in innumerevoli antologie italiane e straniere di autori contemporanei, in riviste specializzate e in cataloghi, si è dedicata anche alla narrativa interessandosi a vari generi, pubblicando la raccolta di racconti Al di là della ferrovia (vincitrice nel 2013 della Prima Edizione del Premio dell’Editoria Abruzzese, sezione Narrativa), i romanzi Al merlo che canta sull’ultima casa di Cleo, La seconda moglie e Un madrigale per morire (vincitore del Premio Italia 2016 come miglior romanzo Fantasy di autore italiano) e numerosi racconti in antologie.
     Ha pubblicato inoltre fiabe e racconti per ragazzi in collane dedicate, trattando temi particolarmente attuali, quali la diversità, l’ecologia, il bullismo, l’emigrazione, le dipendenze e la legalità. Ha curato le antologie di racconti: Rosa sangue, sul tema del femminicidio, e L’affascino, sulle masciare di Puglia e Basilicata.
     È stata tradotta in serbo, albanese, macedone, sloveno, polacco e spagnolo e ha partecipato a Meeting Inter-nazionali di Letteratura in Serbia, Montenegro, Mace-donia, Polonia e Albania. Molti critici si sono interessati alle sue opere.



Iscriviti alla nostra