TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Itinerari



L'AUTRICE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Donne pioniere

Il giglio insanguinato

Rebecca. La figlia del diavolo







Anna Maria Pierdomenico

DONNE PIONIERE

Settantuno storie vere

Presentazione di Manuela Toto


Donne pioniere

     Donne Pioniere raccoglie le storie vere di settantuno donne.
     Sono donne a volte dimenticate dalla storia che conta, messe ai margini da una società che spesso le ha punite semplicemente per il loro sesso.
     E così, ecco riprendere vita le umane vicende di donne che hanno cambiato la scienza, da Marie Curie a Rosalind Franklin, di grandi dive del cinema come Greta Garbo e Marlene Dietrich, ma anche quelle di scrittrici formidabili quali Agatha Christie e Mary Shelley, Jane Austen e Matilde Serao.
     Ma, accanto a queste grandi donne che hanno lasciato comunque il segno, ecco emergere le figure di piccole storie di eroismo civile, come quelle di Rosa Parks e Italia Donati, quelle di Rosa Oliva e di Lola Di Stefano.
     Ed ecco così, una dopo l’altra, le vicende di donne che non sono volute rimanere al loro posto, in quell’angolo in cui la società del tempo le aveva relegate. Sono donne pronte a lottare e dare battaglia, verso imprese che sembravano improbabili e traguardi inarrivabili.
     Ma Donne Pioniere è anche un monito, perché tanto è stato fatto affinché queste storie sembrino retaggio di un tempo lontano, ma altrettanto c’è ancora da fare nella lunga strada verso una vera parità di genere.



Copertina di Antonello Santarelli


[ISBN-979-12-5988-003-1]

Pagg. 152 - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra