BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Fave e mais nella cucina contadina

Il "Venerdì Santo" a Chieti

La Processione del Cristo Morto a Chieti

La Processione del Venerdì Santo a Chieti







Carlo Mascitelli


Carlo Mascitelli

     CARLO MASCITELLI si laurea Scenografo progettista nel 1962 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Lavora, come scenografo progettista, presso Cinecittà con l’arch. Peppino Piccolo e con compagnie teatrali. Ha insegnato spazio scenico, per tre anni, presso la Scuola di recitazione del Teatro Marrucino di Chieti. È stato per quindici anni componente della Deputazione Teatrale presso il Teatro Marrucino di Chieti. Presso lo studio dell’ing. Antonio Simonelli ha collaborato, per alcuni anni, alla progettazione e realizzazione di elaborati di architettura. Dal 1962 al 2000 è stato titolare di cattedra per l’insegnamento dell’Educazione Artistica nella Scuola Media ed è abilitato per l’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte negli istituti superiori. È stato cinque volte componente di commissione giudicatrice nei concorsi a cattedra per docenti di Educazione Artistica e di Disegno e storia dell’arte. Dal 1988 al 1992, con l’Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi d’Abruzzo, ha fatto parte dell’equipes di formatori per l’Educazione all’Immagine secondo gli orientamenti de “I nuovi programmi della Scuola Elementare”. Nell’anno 1999-2000 ha insegnato Disegno e Storia dell’arte ed Educazione Artistica nel corso per Precari. Dal 1962 ha uno studio professionale di Scenografia e di Architettura d’interni. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali per l’arredamento. È confratello dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.
     Ha pubblicato: con gli allievi della Scuola Media “De Lollis” di Chieti: Illustrazioni di alcune poesie di Modesto Della Porta dalla raccolta “Tapù” (Marino Solfanelli Editore, Chieti 1992); La città romana (Editore Di Virgilio, Chieti 1993), illustrazioni con inchiostro di china.
     Come autore: Chieti itinerario storico-artistico (Marino Solfanelli Editore, Chieti 1990); Saper Vedere, corso di Educazione Artistica per la Scuola Media (Il Capitello, Torino 1997); La Processione del Venerdì Santo e l’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti (prima edizione, Tabula fati, Chieti 2001); Culto e devozione Mariana nella città di Chieti, da appunti del Canonico don Gaetano Meaolo, dove ha inserito la lettura delle opere d’arte (Ed. NTM, Chieti 2010); Viale dei sonetti nella scenografica Villa Comunale di Chieti (Ed. NTM, Chieti 2011).
     Come coautore con l’Arch. Marco Mascitelli: Il mondo contadino in Abruzzo (Ed. NTM, Chieti 2002); Il segno, corso di Arte e Immagine per la Scuola Secondaria di 1° grado (Il Capitello, Torino 2006); Fave e mais nella cucina contadina (Tabula fati, Chieti 2006); La Processione del Cristo morto a Chieti (seconda edizione, Tabula fati, Chieti 2007); La Processione del Venerdì Santo a Chieti e l’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti (terza ediizone, Ed. NTM, Chieti 2008); Il "Venerdì Santo" a Chieti (Tabula fati, Chieti 2018).




Iscriviti alla nostre