TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Flores



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Artificialia

Il nano di Velázquez







Rossano Onano

ARTIFICIALIA

Presentazione di Anna Ventura



Artificialia

     La poesia di Onano è una materia densa e viva, un magma da cui emergono, a tratti, bagliori e sussulti, boati, esplosioni.
     Nel magma c’è la realtà presente, con le sue tecniche precise e inesorabili, le algide scoperte della scienza, sorde a ogni pietà e, parallela, c’è la forza primordiale della natura, incontrollabile, violenta, che sbigottisce il “cuore pusillo” degli uomini, crea disastri e bellezza, governa la terra da indiscussa padrona.
     Lo scandaglio tenace del pensiero del poeta affonda nella vasta materia, con consapevolezza dolorosa, ma anche con sottesa ammirazione, sostenuto da una fantasia lussureggiante, da un lessico espertissimo e innovatore, da un ironia sottile, quasi dissimulata.
     Quanto basta perché valga la pena di avventurarsi nel bosco della poesia di Rossano Onano: il piccolo prezzo di qualche smarrimento iniziale, a cammino appena intrapreso, il graffio di qualche pruno, nei passaggi più ardui, verranno ampiamente ripagati dall’incontro con un discorso artistico nuovo, sorgivo, inimitabile, che ci riscatta dalla cupa monotonia di tanti poeti laureati.


Presentazione


[ISBN-88-7475-073-0] - € 4,00





Ordini