Cinzia Turli è professore di Pedagogia Interculturale e Sociale all’Università San Raffaele di Roma, è consulente filosofico e svolge ricerca presso la Cattedra di Biologia Applicata al Dipartimento di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; ha ricercato presso lo stesso Ateneo sui processi bio apprenditivi dell’età adulta con le pratiche filosofiche e svolge consulenza nel campo della comunicazione organizzativa e lo sviluppo della persona.
È formatrice del Curricolo di Mattew Lipman di Philosophy for Children e for Comunity ed è specialista in programmazione Neurolinguistica. È direttore delle risorse umane, Umanista d’azienda; è sostenitrice della Filosofia applicata in azienda e del pensiero condiviso per il potenziamento del capitale umano. È promotrice della Pedagogia Industriale ed è formatrice presso Confindustria.
Si è occupata per anni delle attività di Tirocinio delle Facoltà di Scienze della Formazione. È dottore di ricerca in Pedagogia degli adulti nell’ambito dell’apprendimento bio psicologico, è dottore in Scienze del Sistema Motorio. È docente ai corsi di specializzazione universitari per Operatori di Asili Nido e per Umanista d’Azienda e di Educazione nelle comunità di ricerca. È docente di bio apprendimento degli adulti presso l’Ateneo d’Annunzio.
Si interessa di apprendimento della lettura dell’età adulta tramite la filosofia applicata, di cui ha trattato in numerose pubblicazioni: Leggere e filosofare, Filosofare da bambini con la lettura e le emozioni, Emozione e corporeità, Filosofare durante un regime alimentare, L’educazione degli adulti in una società immateriale, Cognitive Training in the Aging, Inflammatory Cytokines in Healthy Older Adults.