TABULA FATI

Catalogo



LE OPERE

Terra dei padri. 2022

Terra dei padri. 2023

Terra dei padri. 2024







TERRA DEI PADRI

Quarta edizione dedicata a
“L’Italia, fra Risorgimento e Romanticismo”

Edizione 2023
Presentazione di Pierfranco Bruni


Terra dei padri. 2023

     Un travolgente lavoro eterogeneo che rinviene la sua omogeneità nella storia, humus escatologico dell’esistenza umana. È, infatti, proprio la storia, sublimata dal genio creativo, a costituire la linfa vitale nonché il motore propulsore dei brani vincitori della quarta edizione del Concorso Nazionale di Narrativa “Terra dei Padri” dal titolo: L’Italia, fra Risorgimento e Romanticismo.
     “Terra dei Padri” si riconferma promotrice di valori profondi e incommensurabili che fungono da collante ai brani in concorso. Il sentimento di Nazione, l’ideale patriottico, l’amore per un'Italia da costruire e da difendere, il sacrificio, la sopportazione al dolore, la rinuncia a desideri individuali in virtù di un bene comune.
     I brani in concorso, suddivisi in tre sezioni (“Racconti”, “Giovani” e “Poesie”), si distinguono per aver saputo restituire tutta la forza emozionale di un’epoca tra le più incisive della storia del nostro Paese. L’alba di una nuova Italia che rinviene nel Romanticismo la sua espressione più immanente.
     Passione impetuosa, libertà di pensiero, consacrazione dell’esistenza a un ideale eroico. Ambiti della sfera umana che appartengono a una fenomenologia ontologica che rende nobile non solo il pensiero ma l’intero nostro esistere.




Copertina di Marica Caramia

[ISBN-979-12-5988-236-3]

Pag. 160 - € 12,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra