Sonia Vivona nasce in Calabria, a Belvedere M.mo (CS). Ha lavorato in diverse città italiane ed europee e vive e lavora a Rende (CS). Laureata in Scienze Economiche e Sociali, è Tecnologa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Agente di Sviluppo locale e Counselor in Antropologia Personalistica Esistenziale.
Ha pubblicato tre raccolte poetiche: Come Fiore del Deserto. Viaggio tra cinema e poesia (Cosenza, 2020); C’è tutto un mondo intorno. Così lontano, così vicino (Roma, 2018); Prendimi per mano. Per volare verso nuovi gradi di libertà (Roma, 2016), che ha vinto il Primo Premio al Premio internazionale per la scrittura al femminile “Maria Cumani Quasimodo”.
Suoi testi sono presenti in varie riviste, libri e antologie.
Ha ottenuto importanti premi in concorsi nazionali e internazionali di poesia edita e inedita tra i quali il Primo Premio Internazionale “Maria Cumani Quasimodo” 2017, Avigliano Umbro (TR), e il Primo Premio Nazionale Duannu Pantu 2017, Comune di Aprigliano (CS).
È nel 2019 Alfiere dell’Arte e della Poesia e componente del Laboratorio poetico nazionale Università della Poesia “Juan Ramon Jimenez”.