|
SCRIVER...È
Concorso di scrittura creativa di limerick
Presentazione di Lida Buccella
Postfazione di Mario D'Angelo
|
Il limerick è la più popolare delle forme epigrammatiche inglesi: genere reso famoso da Edward Lear e portato al successo in Italia da Gianni Rodari (1920-1980) che, nella Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, dedicò un capitolo alla «Costruzione di un “limerick”».
L’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo - sede di Chieti - con la 5ª edizione del Concorso “Scriver...è” di scrittura creativa, rivolta ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, ha inteso rendere omaggio a Gianni Rodari, a conclusione delle varie iniziative organizzate dalle Scuole sul territorio regionale nel corso del 2010 per le celebrazioni del suo trentennale dalla morte.
In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Ortona e con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, infatti, questa Agenzia ha organizzato una «Edizione Speciale 2011» del concorso di scrittura creativa invitando i ragazzi a scrivere esclusivamente Limerick.
[ISBN-978-88-7475-241-6]
Pag. 80 - € 7,00
|
Iscriviti alla nostre
|