BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il tessuto del silenzio







Rossella Circeo


Rossella Circeo

     Rossella Circeo è nata a Pescara dove vive e lavora; ha frequentato il liceo artistico nella stessa città conseguendo la maturità. Negli anni a seguire si è laureata in lettere moderne e storia dell’arte.
     Ha seguito gli studi di specializzazione di storia dell’arte, di correnti artistiche dal Duecento al Novecento con la guida del professor Maurizio Bonicatti, docente alla Sapienza a Roma. Successivamente ha frequentato il concorso di abilitazione all’insegnamento di educazione artistica nella scuola media, superandolo in un concorso a cattedra nazionale.
     Negli anni Ottanta si è avvicinata alla tecnica della ceramica avendo ereditato e assorbito la passione di quest’arte scultorea dal docente Giuseppe Di Prinzio al liceo Artistico.
     L’insegnamento, il rapporto umano con gli studenti hanno gradualmente stimolato lo studio, il desiderio e la creatività di tecniche complesse e lente come quelle del modellato e della ceramica. Nadia Tenerini è stata la prima ceramista con la quale ha avuto scambi culturali e umani a Bussi sul Tirino. Ha successivamente incontrato Giuseppe Liberati allievo a sua volta del prof. Bozzelli di Rapino. Amato Bontempo è stato un punto di riferimento negli ultimi venti anni, apprezzandone la disponibilità e ospitalità nei suoi laboratori.
     Dal 1993 ad oggi ha organizzato autonomamente un suo laboratorio, e ha costruito lentamente la sua arte.
     Da pochi anni ha iniziato a scrivere riflessioni sulla natura e sulla umanità. Il Tessuto del Silenzio è la sua prima raccolta di poesie.



Iscriviti alla nostra