Mangiare sano durante l'infanzia riduce al minimo i rischi per la salute e la migliora per tutta la vita, al contrario, un non adeguato comportamento alimentare, può contribuire a malattie legate allo stile di vita come obesità, diabete, malattie cardiache. Una dieta equilibrata include una varietà di cibi da ciascuno dei gruppi di alimenti e offre diversi gusti e textures da offrire giornalmente a casa e alla mensa scolastica rispettando così anche la nuova multietnicità presente nelle nostre città.
Una buona alimentazione è necessaria per la crescita e lo sviluppo dinamico che ha luogo nella prima infanzia. Una dieta equilibrata e buone abitudini alimentari favoriscono la salute e il benessere dei bambini e riducono al minimo il rischio di malattie. Le patologie sviluppate nei primi anni hanno un'influenza permanente, anche la scelta degli alimenti, la modalità di cottura, la qualità sono fondamentali.
Il libro vuole facilitare il compito alle mamme e a chi prepara il menù dei bambini, vuole ridurre la frase “non mi piace”, favorire l’approccio al cibo e quale gustare, come prepararlo: dolce, salato, acido, freddo, caldo, morbido; desidera insegnare a rispettare la stagionalità e il cibo a km 0. Tante questioni che, in fondo, si concentrano nella domanda delle domande: come rendere sano il piacere del cibo?