BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Dee, fate, streghe

Il Graal in Abruzzo







Nicoletta Camilla Travaglini


Nicoletta Camilla Travaglini

     Nicoletta Camilla Travaglini, laureata in lingue straniere presso l’università di Roma Tre, traduttrice internazionale accreditata presso l’UNESCO, ha curato mostre fotografiche sulle più svariate tematiche che spaziano dall’archeologia alla poesia, all’ecologia e al mistero. Si è inoltre laureata in Educazione Ambientale.
     Ha tenuto seminari e lezioni presso atenei sul suo modo di interpretare la fotografia paesaggistica, architettonica e visionaria della realtà. Ha comparato la fotografia con le architetture religiose; ha condotto diversi studi demo-antropologici su leggende locali e non.
     Ha scritto alcuni libri per ragazzi rielaborando leggende locali, ha collaborato e collabora con diversi giornali e riviste di taglio antropologico, culturale e turistico. Ha collaborato con musei annessi a castelli anche a livello di ricerche storico-archivistiche; ha realizzato diversi laboratori, presso le scuole elementari e medie, sul Medioevo nel mondo del fantastico. È stata la prima a trascrivere alcune leggende locali prese dall’oralità. Ha collaborato alla realizzazione di mostre di archeo-astronomia nel nord Italia. Ha realizzato per riviste estere numerosi lavori sulle tradizioni locali.



Iscriviti alla nostra