Nicola Accettura è nato a Bari. È laureato in Chimica Industriale. Ha inizialmente lavorato in due grandi stabilimenti industriali italiani nell’ambito della ricerca e dell’assistenza alla produzione. In seguito, si è dedicato all’insegnamento. È ora in pensione.
Pur esercitando la poesia dall’adolescenza, scopre, nel corso della sua attività di docente, che nelle cose della chimica, della matematica, della fisica, della biologia – e nei loro aspetti filosofici – è insita una particolare poesia e inizia a scriverne. Nella quasi totalità dei casi, accompagna le sue composizioni con una concisa chiosa che ha il compito di rammentare al lettore i termini dell’argomento scientifico di riferimento.
È redattore della rivista letteraria “La Vallisa” di Bari; ha scritto e pubblicato anche racconti – prevalentemente diretti ai giovani – nonché saggi monografici su grandi educatori italiani; è stato ospite all’estero di convegni internazionali di poesia; opere sue sono state tradotte e pubblicate in Serbia, Albania, Polonia, Canada. Con le edizioni “La Vallisa” ha pubblicato Poesie con spin discorde. Con altri appassionati oppure da solo partecipa ad azioni teatrali e incontri di lettura ad alta voce di testi letterari.