BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Mai verrà la notte







Mariangela Cerrino


Mariangela Cerrino

     Mariangela Cerrino è nata a Torino, nei cui dintorni vive. Ha iniziato giovanissima a scrivere romanzi storici per la Sonzogno firmandoli con uno pseudonimo e si è avvicinata alla fantascienza all’inizio degli anni Ottanta. Ha vinto nel 1983 il Premio Italia con il racconto lungo “Il Segreto di Mavi-Su”, tradotto in seguito in diversi paesi europei.
     Ha collaborato con racconti a “Omni”, “Futura” (Peruzzo Editori), alla collana “Millemondi” (Mondadori), all’Enciclopedia della SF (Fanucci) e “Solaris”, oltreché a quotidiani e settimanali. Nel 1989 pubblica il romanzo di fantascienza L’ultima Terra Oscura (Nord, Milano) che si aggiudica il Premio Italia dell’anno.
     Ha pubblicato, fra gli altri, Cronache dell’Epoca Mu (Mondadori) e la trilogia fantasy Lisidranda (Armenia).
     Appassionata di ricerca storica ha scritto i romanzi Il Margine dell’Alba (Alacràn), sulle lotte fra cattolici e valdesi nel XVI secolo, e Absedium (Rizzoli), che rievoca la guerra di Gallia dal punto di vista dei Celti.
     È inoltre autrice di una trilogia di romanzi sugli Etruschi (Longanesi), tradotta in Germania e Spagna; del Ciclo dell’anno Mille (Longanesi), quadrilogia di romanzi storici tradotta in Germania; e Il Ministero delle ultime ombre (Fanucci).
     I suoi romanzi più recenti sono Morte di una Strega e La Pietra di Labastide (Leone Editore), i primi di un ciclo dedicato al personaggio di Adémar de Cly e ambientati nella Francia del 1300.

     Il suo sito: www.mariangelacerrino.it



Iscriviti alla nostra