TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

i Dioscuri



GLI AUTORI

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Bagaglio a mano

L'ora più dolce

Nuvole sul Mekong

Bassa marea

Il posto più freddo del mondo

Il solito niente

L'autunno dell'anno prima







Alessandra Zenarola

L'ORA PIÙ DOLCE


L'ora più dolce

     Una figlia, l’autrice, ricorda la madre scomparsa attraverso la composizione di quadri biografici, di piccoli mosaici che narrano la sua vita nella sfera degli affetti e nella sua dimensione pubblica, dando luce e spessore all’immagine caleidoscopica di una personalità non comune.
     Una donna dagli ardenti interessi intellettuali, immersa nei meccanismi complessi delle relazioni umane e, infine, negli ingranaggi fragili della vecchiaia e della malattia.
     Divertente, colta, appassionata, la madre, rimpianta e amatissima, diventa icona di un’epoca in cui poche donne si laureavano e lavoravano, pur conservando un’anima tenera e ironicamente rivoluzionaria.
     L’infanzia a Genova, la guerra vissuta in Friuli, il matrimonio, gli studi, i libri, le vacanze, la perdita del marito, tutto viene ricomposto nella memoria dell’autrice, che trasferisce i racconti della madre in pagine leggere e quasi oniriche.
     E, nella parte più moderna del testo, emerge con forza il loro legame non sempre facile, perché i rapporti tra madre e figlia sono una storia dolce, viscerale e, a tratti, assai complicata.




[ISBN-979-12-5988-132-8]

Pagg. 200 - € 14,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra