|
Paolo Miscia
LONTANO DAL SOLE
Presentazione di Valentino Di Bartolomeo
|
Lontano dal Sole è una storia di poveri e di sconfitti, in cui uomini non privi di malinconica ironia finiscono in carcere per reati che rasentano il ridicolo.
La prima parte del romanzo è un quadro beffardo, amaro, ma anche goliardico, della vita dei quattro compari prima di essere condannati; la seconda mostra il contrasto tra la vita dentro e fuori dal carcere.
Non vi si raccontano solo gli stati d’animo, i brevi piaceri e le pesanti angosce che la cella regala, ma anche le ansie e le vicende di chi, fuori dal carcere, sconta la condanna della vita quotidiana irrimediabilmente cambiata, di rapporti familiari e legami affettivi rimessi in discussione.
Proprio la figura di Gianna, la co-protagonista del romanzo, esalta i sentimenti della prigionia senza detenzione: moglie abbandonata, madre allo sbaraglio e amante delusa, è lei la vera sconfitta della vicenda.
Lontano dal Sole è una denuncia sulle difficili condizioni della donna che vede la sua vita familiare sconvolta dalla carcerazione del coniuge.
[ISBN-978-88-7475-463-2]
Pag. 200 - € 15,00
|
Iscriviti alla nostre
|