TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Proscenio



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Auspichiamo di prescindere

Il Teatro senza Teatro







Teodosio Saluzzi

IL TEATRO SENZA TEATRO

Quattro testi teatrali

Presentazione di Rino Bizzarro



Il Teatro senza Teatro

     Dove e perché nasce l’idea di “un teatro senza teatro”?
     La risposta è nell’insegnamento che Teodosio Saluzzi ha avuto da Eduardo De Filippo negli anni Sessanta, non solo in ambito drammaturgico, ma anche nella vita. Le lezioni di cui l’Autore del presente testo ha beneficiato, sono qui ben condensati, vivono fra queste pagine e saranno vissuti anche dal pubblico-lettore con il bagaglio della sua cultura e sensibilità.
     Sono evidentissime le attuali trasformazioni ed evoluzioni del lavoro teatrale, perciò, per restare al passo, evitando che la drammaturgia muoia nel disinteresse e nell’indifferenza generali, Saluzzi si impegna nel cercare nuovi approdi artistici.
     Fermo restando l’inalienabilità della grandezza dei classici del teatro (Goldoni, Molière, Shakespeare, Pirandello, Brecht), non ci si può limitare nella messinscena dei suddetti maîtres, “cristallizzandosi e mummificandosi”.
     Parafrasando De Filippo, la vita quotidiana - irretita nel dubbio, appesantita da previsioni non sempre rosee, ma pur sempre addolcita dalla speranza - deve essere raccontata da autori nuovi in modi e luoghi altrettanto nuovi, siano essi una strada, una cantina, un sottoscala o qualsiasi altro posto che consenta una comunione tra chi dice e chi ascolta, tra l’attore e lo spettatore. Nasce e si concretizza qui l’idea del “teatro senza teatro”.




[ISBN-979-12-5988-294-3]

Pag. 136 - € 11,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra