TABULA FATI

Catalogo



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il silenzio

Bellini. Un teatro dell'anima

Caravaggio. Tormenti e passioni

Donizetti. Romanticismo

Mozart. Il teatro del mondo

Rossini. Il teatro della luce

Verdi. Il teatro del dolore







Mario Dal Bello

IL SILENZIO

Dialoghi umani con Dio

Presentazione di Matteo Munari

Introduzione di Claudio Guerrieri




Il silenzio

     Il Silenzio. Mistero, ricerca, bellezza, dolore. Tra questi termini, che sono ben più che parole, l’Autore indaga una realtà che oggi abbiamo perduto ed è possibile ritrovare. Si serve di suggestioni musicali (Beethoven, Schubert, Paganini, Ravel…), letterarie (Dante, Leopardi, Pascoli, la Bibbia, i classici greci...), pittoriche (Caravaggio, Michelangelo, Lorenzo Lotto, El Greco, Munch…) come itinerari esperienziali attraverso cui attingere a questa realtà che nello stordimento di pensieri e costumi non è facile da raggiungere.
     Si pone domande su la vita, la morte, il dolore, l’amicizia, l’amore. Non cerca risposte pronte e immediate, anzi il testo pur breve condensa una serie incalzante di riflessioni e richieste a Dio sul suo silenzio vero o incomprensibile, oppure difficilmente udibile nel frastuono interno ed esteriore che ci circonda.
     Ma come si fa e ci riusciamo per davvero?.
     Con una prosa intensa, ricca di rimandi, l’Autore ci porta – e porta sé stesso – in un viaggio alla scoperta o riscoperta di una dimensione che forse è vicina. Sarà un Silenzio-Persona che è accanto a noi, invisibile ma reale?




[ISBN-978-88-7475-947-7]

Pagg. 64 - ill. a c. - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra