TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Nuove scritture



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il bacio

L'ottimismo ereticale

Specchi di questo tempo

Una ragazza moderna







Piero Nicola

IL BACIO



Il bacio

     «Pretendo molto davvero, pretendo di vivere incontaminato.»
     Alberto non condivide il materialismo dilagante, vi si oppone andando contro corrente, seguendo una strada difficile e tortuosa, un sentiero in cui crede.
     Credente e praticante, religioso e spirituale, seguace di una regola, i punti fermi della sua vita interiore vengono fatti traballare da Alessandra, figlia dei tempi moderni, sensuale e poco incline all’introspezione, ancorché mistica.
     Unione spinosa, forse come molte, che con il tempo sanno appianare diversità e sciogliersi in una sorta di comunione familiare, che farebbe “loro” le istanze da cui muovevano singolarmente prima di essere coppia.
     È una sfida continua, lacerante e a volte inconcludente, resa più rigida mano a mano che le convinzioni di Alberto trovano riscontro in ciò che forse da tempo cercava, la rassicurazione che un credente non segue le mode, non sottopone i suoi principi al vaglio delle tendenze.
     «Cambiano i tempi, non i principi. Il Dottore aveva scritto per i suoi tempi, contro l’eresia giansenista e contro il progressismo che accarezzava alcuni empi principi della Rivoluzione Francese. Mi si fece chiaro nella mente che i principi dogmatici, ben dedotti dalla Sacra Scrittura, erano immutabili.»




Copertina di Vincenzo Bosica

[ISBN-978-88-7475-335-2]

Pag. 160 - € 12,00



Ordini


Iscriviti alla nostre