BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Per vincere se stessi

Versi controversi

Giuseppe Mario Arpino. Il diplomatico di Ferdinando II di Borbone







Gianvito Armenise


Gianvito Armenise

     Barese, classe 1973, Gianvito Armenise si laurea con lode in Economia e Commercio, nel dicembre del 1999 all’Università di Bari, discutendo una tesi sul signoraggio bancario. Ha vissuto per quasi trent’anni a Modugno (BA) per poi trasferirsi, dopo il matrimonio, a Noicattaro nel sud-est barese.
     Militante del “Centro Tradizione e Comunità”, il sodalizio fondato a Modugno da Pino Tosca nel 1993, è attualmente tesserato di “Sud e Civiltà”, l’organizzazione guidata dall'ex magistrato Edoardo Vitale.
     È impiegato Amministrativo presso il Politecnico di Bari.
     Appassionato di storia e innamorato della scrittura, nel 2003 si classifica al III posto della Sezione “Economia” del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”. Nel medesimo anno ha anche curato la prefazione del saggio Il grido dell’Europa di Pietro Ferrari (Edizioni Tabula fati, Chieti). Il suo esordio letterario avviene nel 2016 con il romanzo Per vincere se stessi (Tabula fati).
     Nel luglio del 2021, dopo lunghi anni di ricerche archivistiche, pubblica il saggio storico Giuseppe Mario Arpino. Il diplomatico di Ferdinando II di Borbone (Edizioni Solfanelli) con la prefazione di Marino Pagano e incentrato sulla figura del modugnese Arpino abile funzionario borbonico dell’Ottocento.
     Per quest'opera, nell’ottobre del 2021, è stato premiato dal Comune di Modugno nell’ambito delle manifestazioni per il “Millennio Modugnese” all’interno della XII edizione del “Premio Giglio del Sud - Pino Tosca”. Il saggio ha ricevuto, nel marzo del 2022, la menzione d’onore della giuria del Premio Letterario “La Ginestra” di Firenze e, nel giugno del 2022, si è classificato tra i prefinalisti del Premio Letterario “Carlo d’Asburgo”. Il 3 settembre del 2023 è stato premiato a Mottola (TA) nell’ambito della manifestazione Internazionale “Omaggio alla Vita”.




Iscriviti alla nostre