BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Decoro urbano

No-Politicians

San Giovanni Battista nella cultura popolare abruzzese



HOMEPAGE



TRSP-Tuttolibri

Video-intervista







David Ferrante


David Ferrante

     David Ferrante è dottore di ricerca in Scienze sociali. Cultore della Materia presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara con collaborazioni con le Cattedre di Sociologia dei gruppi nel corso di laurea in Sociologia; Sociologia dei gruppi e della comunicazione personale e interpersonale nel corso di laurea magistrale in Organizzazione e relazioni sociali, Metodologia e tecnica della ricerca sociale nel corso di laurea magistrale in Management delle politiche e dei servizi sociali e nel corso di laurea in Sociologia; Sociologia generale nel corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale.
Già membro del Consiglio Direttivo Regionale della SoIS (Società Italiana di Sociologia) - Sezione Regione Abruzzo. Socio dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia).
Collabora con l’agenzia di stampa “Abruzzopress”.
Ha pubblicato le monografie No-Politicians. I giovani e la politica (Tabula fati, Chieti 2005), uno studio sociologico sulla percezione dei giovani della politica e degli uomini politici, e Decoro Urbano. Sicurezza e Polizia locale (Tabula fati, Chieti 2010), un’analisi sul fenomeno del degrado urbano e delle modalità di contrasto attuate dalle polizie municipali.
Tra i contributi e collaborazioni: Paura urbana e incivility: oltre l’ordinaria criminalità, in Gabriele Di Francesco (a cura di), La capacità criminale. Paradigmi teorico-metodologici per una sociologia dei fenomeni di criminalità e di devianza sociale (Ce.R.I.S.); La partecipazione giovanile alle pratiche religiose, in Gabriele di Francesco, I giovani nella chiesa locale. Religiosità e modelli di partecipazione giovanile nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto (Franco Angeli); Città violente e polizia di prossimità, in Patrizia Valsecchi (a cura di), Cambiamenti sociali e nuove forme della violenza (Franco Angeli); Il terziario al femminile, in Aa.Vv., Prospettive di parità (Università “G. D’Annunzio” - Facoltà di Scienze Sociali e Comune di Pescara).



Iscriviti alla nostra