BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Frammenti di una vita

Una vita vissuta







Fabrizio di Giura


Fabrizio di Giura

     Fabrizio di Giura è nato a Roma nel 1934. Laureato in legge alla Sapienza nel 1958, periodo durante il quale fa il servizio militare diventando Ufficiale di Complemento nel Piemonte Cavalleria.
     Partito per Londra per un breve stage in varie banche, vi rimase quale funzionario della Henry Ansbacher, merchant bank della city, addetto al settore italiano. Tornato in Italia dopo il no all’entrata del Regno Unito nella CEE, divenne direttore di una società di investimento a Bergamo, e poi a Roma. Entrò nella Bache & Co nel 1971, per diventarne manager l’anno seguente. Poi a Lugano sempre con la stessa società, e di nuovo a Roma.
     Nel 1976 la società chiuse gli uffici di Roma e Milano e lui si trasferì a Montecarlo, prima con la Bache, poi come Vice Presidente a Thomson McKinnon, quindi in una società privata, e infine nella EFG, banca greco-monegasca. Nel 2012 lasciò il Principato di Monaco per tornare definitamente a Roma.
     Nel 1979 fondò a Monaco il Comitato della Dante Alighieri, di cui attualmente è Presidente Emerito. Ha ottenuto varie onorificenze monegasche e internazionali. Il 19 aprile 2002 fu nominato Commendatore della Repubblica Italiana.
     Attualmente sta preparando un’esposizione al Museo Arte Orientale (MAO) di Torino sul prozio Lodovico Nicola di Giura.



Iscriviti alla nostra