BIO-BIBLIOGRAFIE


LE OPERE

Delizie in punta di penna







Autori Vari


     VITO ADAMO è nato ad Alliste (LE) nel 1966. Laureato in scienze politiche presso l’Università degli Studi di Bari, attualmente è impiegato amministrativo presso un’azienda. La passione per il turismo lo ha portato a raccontare il Salento in modo originale.
     Esordisce con la pubblicazione della silloge poetica Antica Terra. Viaggio sentimentale nel Salento (Editore Lupo). Ha ottenuto vari riconoscimenti: finalista al premio Internazionale Mazzarelli art festival di Ragusa (2014); finalista al premio Nazionale Leandro Polverini di Anzio (2014) sez. Libro di poesia edito; menzione speciale della giuria al premio nazionale per libri editi di poesia dedicato alla poetessa Antonia Pozzi, tenutosi a Somma Lombardo (2015); una menzione speciale della Giuria al premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Alda Merini” di Imola (2016).
     Nell’estate del 2016 organizza la prima edizione di una rassegna Letteraria “Il Cortile dei libri Parlanti” presso l’antico cortile della sua dimora sita ad Alliste nel cuore del Salento.

     ANDREA AROMATISI è nato a Lecco nel 1982. Laureato in Scienze dell’Educazione (curriculum ambientale) - Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha lavorato per undici anni come educatore in strutture del lecchese connesse ai servizi sociali. Dal dicembre 2010 al maggio 2012 frequenta l’Institute for Practice of Ontology (IPO) di Alexander Berlonghi, divenendo Ontological Life Coach e nel gennaio 2015 diviene Breath Coach, tenendo corsi in Italia, Australia e Perù.
     Ha pubblicato tre libri con l’editore Booksprint Edizioni: E adesso ti abbraccio (2013), Australia Working Honeymoon Visa (2013) insieme a sua moglie Daniela Scaccabarozzi e Petra e il Frangipane.

     ROBERTA CARADONNA è nata nel 1972 a Colle di Val d’Elsa, dove risiede tutt’ora. Ha lavorato in fabbrica per venticinque anni fino a quando ha perso il lavoro a causa della crisi. Allora si è cimentata nel mondo della scrittura. Il suo primo romanzo è L’amore non ha pregiudizio (Book Sprint edizioni, Romagnano al Monte 2016).

     AMBRETTA CENTOFANTI è nata nel 1949 a Formello, pittoresco paese della campagna romana, all’interno del Parco naturale di Vejo dove attualmente vive. La suggestiva ambientazione di luoghi e gli animali che vi dimorano hanno ispirato le magiche atmosfere e i personaggi dei suoi racconti.
     Ha pubblicato le fiabe digitali La formica dalla zampa rotta, La farfalla dalle ali nere, Il giardino incantato e Il girotondo delle erbe invidiose (InKnot edizioni, 2013), con le illustrazioni di Pina Cozzolino e Debora Califri.
     Ha pubblicato i libri Le Fiabe di Ambretta (Editrice Edicolors, 2014), I racconti fantasiosi di Ambretta (David and Matthaus, 2015) e I Meravigliosi Viaggi della Fantasia (Armando Editore, Roma 2016).
     Suoi racconti fanno parte delle antologie Racconti per il Natale 2015 (Edizioni MonteCovello, 2015), For Donatori di Midollo Osseo (Ufficio Studi di MonteCovello, 2016); Fiabe & Favole per il terzo millennio (Ufficio Studi MonteCovello, 2016).

     EVA D’AMICO è nata nel 1991 a Roma, città in cui vive tuttora. Attirata dall’arte in ogni sua forma sceglie il liceo artistico, dove si dedica alla sperimentazione artistica in diversi ambiti: poesia, disegno, pittura, teatro, musica e danza, alla ricerca della dimensione a lei più congeniale. Conclusi gli studi liceali sceglie la letteratura come percorso universitario e si laurea in Letteratura e linguistica italiana all’Università di Roma Tre, ateneo in cui a breve conseguirà anche la laurea specialistica in Italianistica.
     Nel 2016 pubblica il suo romanzo d’esordio Memorie di Sangue (edizioni I.D.E.A. - Immagina Di Essere Altro). Nello stesso anno inizia a lavorare e collaborare ad altri progetti in ambito editoriale e letterario.

     JACQUELINE MAGI fin dall’età di sei anni si è formata disegnando dal vero tutto il mondo che la circondava. Ha quindi iniziato a sperimentare varie tecniche, olio, acrilico, pastello, china. La poetica, essendo anche fotografa, si riassume nelle parole: la fotografia per il reale, la pittura per il sogno, la fantasia, il trascendente. Vittorio Sgarbi l’ha definita infatti: “Colei che dà forma ai sogni”.
     Ha esposto in moltissime personali e collettive in Italia e all’estero, fra cui l’Università di Arte di Grodno (Bielorussia), Tallinn (Estonia). Ultime sue personali importanti nel marzo 2015 e agosto 2016 a Firenze a Le Giubbe Rosse. Suoi quadri si trovano in permanenza sia nella collezione de Le Giubbe Rosse che al Museo Thelesium di Reggio Calabria che al Museo del Tessuto di Prato.
     Dal punto di vista professionale svolge le funzioni di giudice penale al Tribunale di Pistoia con applicazione anche al settore civile, in passato le ha svolte al Tribunale di Prato e a quello di Livorno. Prima di fare il giudice era Sostituto Procuratore della Repubblica a Pistoia e prima ancora avvocato.
     Ha scritto una decina di libri sulla violenza di genere oltre a due raccolte di racconti gialli per l’editore Marco Del Bucchia di Viareggio.

     ANGELO PETTOFREZZA è nato nel 1947 a Copertino (LE). Nel 1961 lascia Campobasso, dove ha trascorso la sua infanzia, per trasferirsi a Bad Godesberg (Germania) dove vivevano i suoi genitori dal 1960 per motivi di lavoro. È sposato dal 1974 e ha tre figli.
     È stato impiegato dapprima presso l’Ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia a Bonn, in seguito presso l’Ufficio Scuole del Consolato Generale d’Italia di Colonia, poi presso il Consolato d’Italia a Coira (Svizzera). Dopo un anno di permanenza in Italia (Scuola media Statale di Novoli/Lecce), dal 1999 al 2006 ha lavorato presso l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Rientrato a Copertino, è in pensione dal settembre 2007 dopo aver lavorato presso l’Istituto Comprensivo di Lequile (LE).
     Ha pubblicato una raccolta di poesie in tedesco Jugendschwächen e una in italiano Sogni di gioventù. Nel 2005 e 2006 è stato invitato rispettivamente al secondo e terzo “Incontro Poetico d’Europa” di Cervara di Roma.
     Ha tradotto in tedesco una biografia di san Giuseppe da Copertino scritta da p. Bonaventura Danza (O.F.M. Conv.).
     Con Lupo Editore ha pubblicato i romanzi Gast-Arbeiter - Intervista a un emigrante (2010), Il Cowboy di Calabria (2013) e Erna Dassal (2015).

     VITTORIO PICCIRILLO è nato a Milano nel 1967 e successivamente si trasferisce a Lodi, dove attualmente vive e lavora nel campo dell’informatica.
     Da sempre ha una spiccata inclinazione per le scienze e per le tecnologie. Modellista dilettante, ha realizzato una piccola flotta di astronavi in scala ridotta e dipinte a mano. Sportivo convinto, pratica attività all’aperto come il trekking e lo sci di fondo.
     La fantascienza lo appassiona fin da ragazzo e con orgoglio egli vanta una ricca collezione di libri inerenti al genere, a cui si sono aggiunti in tempi più recenti film e telefilm in videocassetta e DVD.
     Ha pubblicato per le Edizioni Solfanelli i tre romanzi sci-fi La Nebulosa degli Spettri (2009), La Profezia della Luna Nera (2010) e La Voce della Distruzione (2013).
     Ha inoltre pubblicato racconti, articoli e interventi, sia online che su varie riviste di genere.
 
     LUCA TONI è nato a Roma nel 1976 e scrive per passione. Nell’età della fanciullezza compone poesie bucoliche e racconti brevi. Ama leggere testi di ogni genere, la sua ricerca letteraria è in continua evoluzione e gli permette di spaziare in ogni genere letterario.
     Il suo libro d’esordio si intitola Matt e le donne (Il mio libro, 2014), un giallo d’azione, a tratti pulp, denso d’ironia. La sua seconda opera edita è La famiglia Morrison (ed. GDS, 2016), un romanzo giallo-noir ambientato nei pressi del Grand Canyon. La cabrio del cobra sobrio. Il ritorno di Matt (Youcanprint, 2016) è l’atteso seguito del primo romanzo, un noir deliberatamente ispirato ai grandi scrittori della Beat Generation.
     Nel 2017 uscirà il suo primo romanzo di fantascienza a cui seguirà un libro fotografico di ricette da lui stesso ideate.

     MICHELA ZANCANELLA nasce a Montagnana (PD) nel 1975, attualmente vive a Merlara, un paesino del basso padovano, e lavora come responsabile commerciale estero per una ditta di arredamento.
     Mamma di una solare bambina di cinque anni, ha da sempre avuto la passione per il disegno, la pittura e i libri. Ama lo sport e pratica jogging e nuoto.
     Lettrice accanita si è da poco cimentata nell’arte della scrittura, piazzandosi finalista in qualche concorso letterario. Al suo attivo un romanzo breve Anche se non sono io (Sem Edizioni, 2015).



Iscriviti alla nostra