I bambini dovrebbero leggere una gran varietà di testi e le poesie sono una importante parte di queste forme di scrittura. La cosa notevole, riguardo alla poesia, è che essa spesso viene letta ad alta voce, ripetuta, condivisa tra gruppi. Quando i bambini prestano attenzione a poesie lette ad alta voce, accrescono le loro abilità di ascolto, imparano a fare attenzione alle parole che odono e a riflettere su che cosa quelle parole significhino così messe insieme.
Essi cominciano a prendere conoscenza dei ritmi e della musicalità presenti nella poesia. Leggere aiuta poi lo sviluppo della fluidità di lettura, mentre la comprensione emerge dalla discussione sul significato, dall’individuazione delle connessioni, dalla “visualizzazione”: i bambini possono disegnare qualcosa che esprima le loro sensazioni oppure semplicemente pensare in tranquillità a quello che stanno ascoltando. Condividere con gli altri bambini queste impressioni o questi disegni è attività estremamente produttiva, un impulso notevole alla costruzione di una cultura dell’accoglienza.