TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

A lume spento



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Variazioni sulla rosa







Antonio Catalfamo

VARIAZIONI SULLA ROSA

Presentazione di Eleonora Cavallini



Variazionisullarosa

     In questa sua nuova raccolta di versi, Antonio Catalfamo risale dal mondo siciliano, in cui vive e opera, alle sue radici greche, attraverso il mito, recepito nella dimensione «regressiva», nel viaggio a ritroso nel tempo e nell’inconscio, ch’esso comporta, ma an-che in quella «progressiva», nel «sogno in avanti», che pure ne è parte integrante.
     Opera nel poeta un processo di introversione e di estroversione. Egli parte dalla real-tà, la interiorizza, attraverso il confronto razionale con il mondo che è dentro di lui, con le esperienze sue e della sua stirpe, stratificatesi nei secoli, perviene al significato ultimo della vita, che trasmette, con i suoi versi, all’umanità intera, affinché la conoscenza del passato sia strumento per capire il presente e costruire un futuro migliore.
     Al di là dei modelli letterari ai quali esse si ispirano (Pavese, Neruda, Ritsos), «per-mane comunque la cifra inconfondibilmente personale di queste poesie, intrise di una linfa tutta mediterranea, vitalissima e solare».




[ISBN-978-88-7475-388-8]

Pag. 120 - € 10,00





Ordini