TABULA FATI

Catalogo



LE OPERE

Terra dei padri. 2022

Terra dei padri. 2023

Terra dei padri. 2024







TERRA DEI PADRI

Quinta edizione dedicata a
“LA DIVINA E IL VATE, NELLA RECITA DEL SOGNO”

Edizione 2024
Presentazione di Pierfranco Bruni


Terra dei padri. 2024

     Questo volume snello, fresco, moderno e delicato raccoglie opere scritte da giovani autori e poeti che esplorano l'intensa e complessa relazione tra Eleonora Duse e Gabriele d'Annunzio.
     I contributi qui presenti, che spaziano dal racconto alla poesia, alla riflessione, offrono una visione vivace e appassionata sia della collaborazione artistica, sia della storia d'amore, fatta di poesia e di tragedia, tra la Divina e il Vate che tanto hanno animato, influenzandolo, il panorama letterario e artistico del primo Novecento.
     Il sogno, la recita e il tragico sono dunque i temi che permeano l'antologia. Attraverso la parola, con cui gli autori esprimono la loro propria creatività e originalità, il lettore s'incammina lungo un sentiero ricco di emozioni. Ed è ancora la parola a farsi testimonianza poetica di un tempo (la Belle Époque) e di un vissuto (Duse e D'Annunzio) che continuano ad esercitare una forte attrazione.
     Il volume è pertanto un invito a riscoprire due figure che hanno fatto la storia del nostro Paese per comprendere la loro modernità e il legame indissolubile con l'Italia. Eleonora e Gabriele ancora qui, ancora fra noi.




Copertina di Marica Caramia

[ISBN-979-12-5988-323-0]

Pag. 118 - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra