Dal 24 febbraio 2022 è in corso in Ucraina una “operazione militare speciale” promossa dalla Federazione Russa. Ha tutto l’aspetto, e purtroppo la consistenza, di una vera guerra che però non vuole chiamarsi tale. Il conflitto russo-ucraino ha anche aspetti mediatici che si colgono di continuo nei comunicati delle due parti, che spesso pretendono di ribaltare la realtà o di inventarne una inesistente.
Questa antologia raccoglie gli scritti di un gruppo di autori che, pur senza sposare fideisticamente la causa ucraina, e ben coscienti dei torti e delle sopraffazioni commessi negli scorsi anni da ambo le parti, hanno voluto comunque operare una netta distinzione tra aggressore ed aggredito.
La guerra è guerra, comunque la si voglia chiamare, ed è sempre una sconfitta della ragione. Ma l’ostinata volontà di resistenza del popolo ucraino ha stupito il mondo e creato una nuova storiografia.
Perché, semplificata all’osso, la questione è estremamente semplice. Democrazia (imperfetta quanto volete) contro dittatura.
Gli Autori
Massimo Acciai Baggiani - Renato Campinoti - Mauro Caneschi - Alberto Costantini - Alberto Henriet - Carlo Menzinger di Preussenthal - Thomas M. Pitt - Pierfrancesco Prosperi - Erica Tabacco