TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

E pluribus unum



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il significato e le potenzialità terapeutiche delle fiabe







Giuseppina Palermo

IL SIGNIFICATO
E LE POTENZIALITÀ TERAPEUTICHE
DELLE FIABE

Presentazione di Ada Nubile



Il significato e le potenzialità terapeutiche delle fiabe

     Le fiabe hanno da sempre affascinato l’immaginazione dei più piccoli e il ricordo delle storie raccontate durante l’infanzia ci accompagna anche durante la vita adulta. Rappresentano una forma di racconto diffusa in tutto il mondo, in ogni civiltà e periodo storico e, nonostante alcune differenze, significato e temi portanti sono spesso gli stessi.
     Numerosi studiosi hanno ricercato significati psicologici nascosti nella fiaba e hanno mostrato come la sua struttura e il suo linguaggio fossero adatti per parlare al mondo interno del bambino, aiutandolo a superare difficoltà e problematiche legate al particolare periodo evolutivo o a situazioni più personali.
     Alcuni psicoterapeuti hanno ipotizzato inoltre di poter usare la fiaba come metafora terapeutica, consentendo al paziente, distaccato in questo modo dalle sue vicende personali, di prendere consapevolezza e di rappresentare le proprie dinamiche inconsce.
     Il significato psicoanalitico della fiaba e le sue funzioni sono stati affrontati in questo libro prendendo in considerazione alcuni tra i più importanti autori che si sono occupati di questo argomento, ossia C.G. Jung, B. Bettelheim, M.L. Von Franz, H. Dieckmann, V. Kast e R. Kaës. Nell’ultimo capitolo viene presentata anche una particolare applicazione terapeutica della fiaba, proposta da P. Lafforgue.




[ISBN-978-88-7475-428-1]

Pagg. 176 - € 13,00



Ordini


Iscriviti alla nostre