Dizionario dialettale, cronache
e racconti intorno al focolare
Con toni nitidi e profondi, questo testo disegna il profilo di Serramonacesca (PE), piccolo borgo della provincia pescarese, negli anni a cavallo del secondo dopoguerra. Un attento lavoro di ricerca che nel tempo si è concretizzato in un volume approfondito che sintetizza i diversi aspetti del tema e che, al tempo stesso, resta aperto a nuovi aggiornamenti.
La prima parte del volume offre una sezione dedicata alle sonorità e al complesso fascino dell’idioma locale; pagine rivolte ai termini conservati del dialetto e a quelli ormai andati persi, con suggerimenti circa le origini e i molteplici usi di ciascuno di essi.
Vengono poi sciorinati i nomi e i soprannomi delle famiglie del paese e, infine, si tratteggia la topografia dell’intero territorio comunale in gergo originario, il più possibile completa ed esaustiva.
Pian piano, il lettore è accompagnato per le strette vie dei vividi ricordi dell’autore, che rivelano i toni forti dei sacrifici e delle sofferenze legate a quel periodo, le grandi difficoltà quotidiane, gli umili contesti domestici, i brulicanti scorci popolari e i più celebri eventi paesani. Una narrazione per immagini in un crescendo di emozioni.
L’autore riporta i racconti del nonno materno, interprete del comandante tedesco di stanza in paese durante il passaggio del fronte, scrivendo di uomini e donne che s’incoraggiavano e confortavano l’un l’altro attraverso l’umiltà, la commozione per le piccole cose e, talvolta, l’ironia.
L’opera, la prima dell’autore, vanta la preziosa partecipazione e integrazione di amici fraterni, concittadini e conoscenti, altrettanto legati a quei tempi. Il lavoro si conclude con una rassegna di poesie inedite, un omaggio intimo, che completa piacevolmente la lettura dell’intero volume.