TABULA FATI

Catalogo



COLLANA

Identità & Tradizioni



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

La mummia di Torricella Peligna







Salvatore Copertino

LA MUMMIA
DI TORRICELLA PELIGNA



La mummia di Torricella Peligna

     Nelle ossa sono riposte le testimonianze più attendibili del passato biologico della razza umana.
     Il loro studio consente di stabilire il sesso, l’età alla morte e le sue cause, la fertilità e il numero delle gravidanze, la statura, la dieta e le malattie in vita: il sistema scheletrico conserva intatte nel tempo le caratteristiche anatomiche legate agli elementi di struttura delle ossa.
     Grazie a un reperto mummificato spontaneo o involontario — uno di due al mondo — è stato possibile raccogliere i caratteri antropologico-razziali della stirpe dei torricelliani.
     Sono emerse informazioni sul gruppo sanguigno, sul cibo consumato, sulle malattie sofferte; dettagli sull’abbigliamento dell’epoca e sui materiali usati per confezionarlo sono stati raccolti dai suoi indumenti, permettendo così di approfondire la conoscenza di usanze, costumi e folklore della Torricella del Cinquecento-Seicento.
     E se per la ricerca scientifica antropologica le ossa umane sono degli scrigni di dati, un intero cadavere mummificato spontaneamente è un vero tesoro, è insieme un’occasione di ricerca e un momento di crescita culturale per la stessa Torricella.




[ISBN-978-88-7475-733-6]

Pagg. 104 - ill. - € 10,00



Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostra