|
Gioacchino Roberto Di Maio
L'ECONOMIA DEL CALCIO
Una prospettiva comparata Italia-Inghilterra
|
Gli anni Novanta ci hanno condotti ufficialmente per mano nell’epoca del calcio-business. Il flusso di denaro investito nel settore calcistico nell’ultimo ventennio ha causato una metamorfosi nelle modalità di conduzione gestionale delle società di calcio, le quali hanno dovuto abbinare alla gestione sportiva anche quella finanziaria e commerciale per poter competere sui nuovi mercati che si prospettavano all’orizzonte. Se in precedenza l’unico aspetto importante per i club erano i risultati sul terreno di giuoco, ora fondamentali sono diventati anche quelli economici, patrimoniali e finanziari. Ciò vale soprattutto per le squadre che hanno deciso di quotare i propri titoli sui mercati regolamentati.
Un processo di trasformazione che è stato completato all’estero, in Inghilterra soprattutto, ma non in Italia, dove i club restano ancor oggi ancorati a preistorici meccanismi che non massimizzano i reali profitti del mondo calcio accontentandosi degli introiti classici.
La nostra analisi si inserisce nel filone di una serie di studi sulle caratteristiche strutturali, sui comportamenti degli attori organizzativi e sulle performance economiche del settore del calcio professionistico allo scopo di comprendere se i club italiani abbiano o meno potenzialità tali da innescare un circolo virtuoso che, muovendo dallo sfruttamento del brand a fini commerciali e dalla gestione degli stadi, possa annullare il gap da quell’Inghilterra lontana anni luce e che assume sempre più i contorni di terra promessa sotto il profilo dei ricavi derivanti dalle molteplici attività economiche oggi connesse al mondo del calcio.
[ISBN-978-88-7475-416-8]
Pagg. 232 - € 15,00
|
Iscriviti alla nostre
|