BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Chiaro di fiore







Serena Giannico


Serena Giannico

     Serena Giannico è nata a Lanciano (Chieti), dove vive. Giornalista professionista. Ha collaborato con l’“Agenzia Giornalistica Italia (Agi)”, con i quotidiani “Il Centro”, “Il Tempo” e “Il Giornale”; con i periodici “Avvenimenti” e “Millionaire”. Ha lavorato come redattore nei quotidiani “Il Messaggero”, “Il Centro”, “Nuovo quotidiano di Puglia”. È stata caporedattore del quotidiano “Abruzzo Oggi” e del quotidiano “Nuovo Molise”. Cura alcuni siti internet culturali (www.clementedileo.it). È direttore responsabile della web tivù www.abruzzolive.tv e di www.tuttiassunti.it . Scrive dal 2002 sul quotidiano “il Manifesto”. Collabora con il blog www.restoalsud.it. È titolare della casa editrice Cenere di rosa che si occupa principalmente di editoria elettronica.
     Ha vinto diversi premi di giornalismo e di poesia: nel 2004 ha vinto il quinto Premio giornalistico nazionale Ecotur, su turismo e ambiente, con due inchieste pubblicate su “il Manifesto” e il quotidiano “Abruzzo Oggi”; nel 2005 ha vinto il Premio nazionale di letteratura naturalistica “Parco Majella”, sezione giornalismo, con “Installazioni in mezzo al mare”, pubblicato dal quotidiano “il Manifesto”; nel 2006 si è aggiudicata la quinta edizione del Premio giornalistico nazionale “Guido Polidoro” per alcuni articoli di cultura pubblicati da “il Manifesto”. Nel 2013 ha vinto il Premio nazionale di giornalismo d’inchiesta “Ilaria Rambaldi” con il reportage “Bomba al metano per Passera” pubblicato da “il Manifesto”.
     Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: I miei anni (Tracce, Pescara 1996) e Crepitio d’ali (Universo Parallelo, Ascoli Piceno 2000).
     Ha una grande passione per la fotografia naturalistica e per il cinema.




Iscriviti alla nostre