BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Non morirò del tutto







Rutilio Sermonti

(1921 - 2015)


Rutilio Sermonti

     Rutilio Sermonti (Roma, 18 agosto 1921 - Ascoli Piceno, 14 giugno 2015), compiuti gli studi classici, si arruola volontario nella Seconda guerra mondiale. Aderisce alla Repubblica Sociale Italiana, prima con il grado di sergente e, dal 1942, come ufficiale in vari reparti; al momento della cosiddetta liberazione serviva come guardiamarina nella divisione “S. Marco”.
     Tornato alla vita civile, continuava a servire gli stessi ideali prima nel Movimento Sociale Italiano (MSI) e poi in Ordine Nuovo, sdegnando però sempre ogni carriera politica. Rientrato nel MSI nel 1968 vi svolgeva vari importanti incarichi, tra cui, nel 1971-72, quello di segretario e organizzatore del Fronte Verde, tra gli agricoltori. Nel 1995, rifiutava il voltafaccia di Fiuggi ed entrava nel Movimento Sociale-Fiamma Tricolore, dal quale usciva due anni dopo a causa di insanabili dissensi, per partecipare alla fondazione del Fronte Nazionale.
     Avvocato, scrittore, pittore, storico, pubblicista, zoologo, è stato autore di centinaia di articoli e saggi per vari quotidiani e periodici di area e non, nonché oratore di conferenze in tutta Italia. I suoi libri e pamphlet spaziano dalla politica alla narrativa, dal diritto alla sociologia e alla biologia.
     Delle sue opere storiche ricordiamo: L’Italia nel XX secolo, I Carabinieri nella storia d’Italia (2 voll. - premio Montecuccoli 1984), Grande Spirito (sugli Indiani nordamericani) e la monumentale Storia del Fascismo in 6 volumi, scritta in collaborazione con Pino Rauti. In campo sociologico-politico: Disciplina giuridica dell’artigianato, Valori corporativi e Stato organico; in campo ecologico Il prezzo della salvezza e L’Uomo, l’ambiente e se stesso.
     In stretta collaborazione col fratello prof. Giuseppe Sermonti, ha infaticabilmente condotto la campagna contro la teoria dell’evoluzione. La sua opera divulgativa e riassuntiva dell’argomento è Evoluzionismo: scienza o frode?. Inoltre è uscito un libro-intervista: Una vita di pensiero e di militanza, a cura di Gianfranco Della Rossa, che è un autentico excursus su tutto il suo pensiero, rivolto soprattutto ai giovani. Per tacere delle migliaia di articoli, pamphlets e saggi, cui si deve se ancora oggi, pur non avendo mai voluto percorrere la “carriera politica”, Rutilio Sermonti può essere ben definito uno dei caposcuola più seguiti del pensiero non-conformista.
     Come zoologo e paleontologo “artistico”, Sermonti è stato collaboratore dei maggiori musei nazionali di storia naturale (Roma, Milano, Genova, Verona, Udine, Palermo-Terrasini), dove sono esposti decine di suoi modelli, sia in scala che a grandezza naturale. È anche autore dei dinosauri a grandezza naturale che popolano il Parco della preistoria di Rivolta d’Adda.




Iscriviti alla nostre