Rossana Tinelli è nata a Matera nel 1959. Laureata in giurisprudenza.
Ha pubblicato cinque libri di poesie: Naturali smarrimenti (La Vallisa, Bari 1989), Lunaria (ARTE-rìa, Matera 1997), Temperanze (ARTErìa, Matera 2000), Le Regine dei Tarocchi (ARTErìa Matera 2004), La fisica delle parole (La Stamperiaedizioni, Matera 2010) e un libro di racconti Diario segreto di una cartomante (La Stamperiaedizioni, Matera 2013).
Curatrice con la critica d’arte Katia Ricci dei cataloghi artistici A sud dei Tarocchi e FuocoTerra-AriaAcqua (La Scaletta, Matera 2010).
Ideatrice e coordinatrice della collana I NADIR pubblicazioni di piccoli libri di prosa, poesia e immagini in formato tascabile di 18 scrittori e poeti lucani, pugliesi, calabresi, abruzzesi dal 2000 al 2003, numero speciale MateraPacis del 2002 di artisti materni e americani, testimonianza di pace, parole, poesia e grafiche e delle collane letterarie Ut Pictura Poesis e FraMmenti (La Stamperia Edizioni).
Ha vinto numerosi premi nazionali per la poesia.
È socia fondatrice e responsabile del settore poesia, letteratura e scienze esoteriche dell’Associazione d’arte e cultura ARTErìa di Matera.
Esperta in scienze esoteriche ha pubblicato diversi articoli in materia, collabora con le riviste on-line Spaziofatato e www.madeinmurgia.org.