BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Nellepieghe del tempo







Rosa Gallace


Rosa Gallace

     Rosa Gallace, di origine calabrese, negli anni Sessanta si trasferisce con la sua famiglia a Legnano (MI) dove ha studiato, lavorato. Negli anni Settanta ha pubblicato il suo primo libro di poesie.
     Dal 2010 inizia a partecipare a concorsi letterari Nazionali e Internazionali ottenendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra i quali: il Premio alla Cultura nel 2014 con l’Encomio da parte del Sindaco di Rescaldina per i molteplici riconoscimenti ricevuti e per l’impegno culturale nella propria città; il Premio Ambasciatore Europeo 2021 per l’arte e la letteratura e per la diffusione delle sue opere in altri Paesi Esteri (riconfermato anche nel 2023).
     Nel 2022 figura nel Certificato di cittadinanza Repubblica dei Poeti il titolo di “Dama dell’Ordine di Dante Alighieri”.
     I suoi libri sono stati tradotti in lingua inglese, albanese e rumena.
     L’ultima raccolta di poesie Petals of light (Petali di luce) è stata proclamata come Il miglior libro nella sezione degli autori internazionali al Concorso Letterario indetto dalla Poetry Planet Book Publishing e gli Ophir Awards accreditati dal Dipartimento dell’Educazione delle Filippine.
     Nel 2023 ha pubblicato In the folds of time (Nelle pieghe del tempo) dalla casa editrice Southern Arizona Press negli USA, tradotto da Irma Kurti.
     È ideatrice, organizzatrice e presidente dei Concorsi Letterari “Premio Città di Rescaldina”, “Cristoforetti” Servizi Energia” e “Nobile Contrada San Magno”; è inoltre componente di Giuria in vari Concorsi Letterari.
     Canta nel Coro Santa Cecilia di Rescaldina e insegna volontariamente lingua Italiana agli stranieri.
     Ha partecipato e collaborato alla rappresentazione dell’Opera Teatrale Ombre di Tormentosa Memoria scritta e diretta da Fabiano Braccini.



Iscriviti alla nostra