BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Funzione psicoterapeutica dell’arte marziale







Remo Periginelli


Remo Periginelli

     Remo Periginelli, pedagogista ed educatore, è nato a L’Aquila nel 1960, sposato e con due figli, ha iniziato la pratica delle Arti Marziali all’età di nove anni.
     Ha le seguenti qualifiche sportive: Maestro c. nera 8° Dan di Karatedo, Maestro c. nera 5° Grado di Kick-boxing, già Istruttore militare di educazione fisica e Lotta corpo a corpo, Istruttore c. nera 2° Dan di Judo, Istruttore c. nera 2° Dan di Kobudo, Maestro di Taichichuan, Insegnante di Pugilato, Veterano dello Sport del C.O.N.I., Insegnante di Difesa Personale, Istruttore di Fitness.
     Maestri con cui si è allenato regolarmente: Piero de Luca, suo primo Maestro; Valerio de Gaetani, suo Maestro nel Taichichuan e nel Kobudo; Y. Toyama, della Wadokai giapponese.
     Maestri conosciuti con cui ha effettuato stage: Dominique Valera, campione di Karate e Full-contact; Benny Urquidez, campione mondiale di Thai-boxe; tutta la squadra giapponese con cui si è allenato in Giappone per tre mesi da dicembre 1982 a febbraio 1983, capitanata dai fratelli Tanabe; Jiro Otsuka, già Caposcuola mondiale del Wadoryu; Kobawashi, attuale allenatore della nazionale giapponese; Mikurya, indiscusso Maestro del Goju-ryu; B. Aureliano, caposcuola del Kobudo in Italia; altri: Ennio Falsoni, Bruno de Michelis, Poggi.
     Ha le seguenti lauree: Laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico conseguita presso l’Università degli studi di L’Aquila con una tesi su “Funzione psicoterapeutica dell’Arte Marziale” e Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione ad indirizzo Educatori in Scienze delle Religioni, con una tesi su “Il Taoismo e l’Esistenzialismo italiano”.
     Ha codificato un metodo di allenamento denominato Arte Orientale Olistica, che comprende le seguenti Arti Marziali: Wadokai Karatedo, Taichichuan (stile Yang), Kobudo (Nunchaku, Tonfa, Bo, Sai, Kama), Atemido (Colpire i Punti Vitali Energetici), Judo (metodo antico), Iaido (Tecnica di estrazione della Spada), Ki Goshinjutzu (Autodifesa Energetica).



Iscriviti alla nostra