BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il Georgiano







Mario Cipollone


Mario Cipollone

     Mario Cipollone è nato a Pescara nel 1981. Si è laureato alla specialistica in Scienze Politiche Internazionali, Europee e delle Amministrazioni a Teramo nel 2008 con la tesi intitolata "Conflitti etnico-nazionalistici e tensioni razziali nell'ex Unione Sovietica".
     Fin dall'infanzia ha avuto due grandi passioni: la natura e la scrittura che spesso si sono fuse nei suoi lavori letterari. Ha pubblicato Insetti della mente (Tracce, Pescara 2006), una silloge narrativa sul rapporto conflittuale tra uomo e animali; e All'ombra della fattoria (David & Matthaus, Tavernelle 2013), sui rapporti tra animali domestici e selvatici all'ombra delle attività umane quotidiane.
     Ha anche lavorato al soggetto e sceneggiatura del cortometraggio Bus scum, girato in Polonia nel 2012, e ai testi dei documentari autoprodotti Cerrano la natura si svela, Vite parallele, Effetto riserva e Il rospo smeraldino, sull'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, nella quale ha svolto attività di guida dal 2012 al 2018.
     Nel 2012 è stato tra i fondatori della Onlus "Salviamo l'Orso" per la tutela dell'orso bruno marsicano. La scelta, da allora trasformatisi in impegno volontario assiduo e in lavoro dal 2018 per la fondazione europea Rewilding Europe, in qualità di Direttore Esecutivo di Rewilding Apennines, è stata dettata dalla preoccupazione per la scomparsa di questa entità faunistica unica per l'Italia e simbolo vivente dell'Appennino centrale.



Iscriviti alla nostra