BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Gli occhi di Argo







Lucia Vaccarella


Lucia Vaccarella

     Lucia Vaccarella è nata a Chieti, dove ha insegnato materie letterarie, impegnandosi molto sul fronte della didattica. Si segnalano fra le sue attività: l’ideazione del cd-rom “Immagina l’Inferno” sulla I Cantica della Divina Commedia (2003) vincitore del Premio Speciale Abruzzo nel XIX Premio Nazionale di Pedagogia e Didattica Raffaele La Porta; l’ideazione del cd-rom “I percorsi di Guido” di Educazione Stradale (2004/2005) vincitore del Prix Européen Sécurité Routière Fondation Norauto; la cura integrale del Catalogo d’Arte (2006) “Dante e Ovidio. Fonti Ovidiane nella Divina Commedia” di cui ha scritto i testi del corpus centrale per l’Istituto Culturale “Casa di Dante in Abruzzo”.
     Ha pubblicato la favola Rosanuvola (2007) e il romanzo epistolare Helix (2009) sul rapporto padre-figli. La pubblicazione d’arte Sogni. Le radici dell’essere di cui ha scritto i testi e curato le scelte poetiche è del 2010; del 2016 è il racconto lungo Ritorni nell’omonimo libro fotografico, vincitore del Premio Maiella. Nel 2017 pubblica il suo romanzo La Besa (Solfanelli, Chieti), finalista al Premio Maiella 2017 e finalista al Premio Editoria Abruzzese 2018, vincitore del Primo Premio Internazionale Letterario Ut pictura poesis 2019 di Firenze, sezione narrativa edita.
     È presente nell’antologia Raccontami l’Abruzzo (Tabula fati, Chieti 2017) con il racconto “La processione del Venerdì Santo a Chieti”, nell’antologia L’Ammidia (Tabula fati, Chieti 2019) con “Angela Occhio di vrocca” e nell’antologia sul bullismo Non ti temo più (Tabula fati, 2022) con il racconto “La più bella del reame”. Il racconto “Una brava persona”, presente in Gli occhi di Argo, è vincitore del premio nazionale Città di Ascoli Piceno 2023, sezione Thang.



Iscriviti alla nostra