BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il dissesto idrogeologico della collina di Chieti







Giovanni Pace


Giovanni Pace

     Giovanni Pace è nato il 18 novembre del 1933 a Chieti, dove risiede, è coniugato e ha tre figli. Dopo la Laurea in Economia e Commercio si è dedicato alla libera professione di dottore commercialista.
     È stato Consigliere nel Comune di Chieti dal 1960 al 1975.
     Deputato della Repubblica, la sua prima elezione è avvenuta nel 1994, nelle fila di Alleanza Nazionale; la riconferma nel 1996, candidato dell’intero centro-destra e sempre nel collegio elettorale uninominale di Chieti.
     Come parlamentare, ha ricoperto l’incarico di vice-presidente della VI Commissione Permanente Finanze, organo all’interno del quale ha firmato alcune leggi sulle problematiche fiscali e sugli Enti locali. Nell’ambito della stessa Commissione parlamentare ha anche svolto le funzioni di segretario.
     È stato altresì Presidente della Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti sia in dodicesima che in tredicesima legislatura.
     Tra gli incarichi parlamentari ottenuti si ricordano quelli di componente della Commissione di Vigilanza sull’anagrafe tributaria e componente della Commissione Consultiva in materia di riforma fiscale.
     Candidato alla Presidenza della Regione Abruzzo per la coalizione di centro-destra nell’aprile del 2000, eletto, si è dimesso da parlamentare. Ha condotto il governo regionale per la intera legislatura, alla conclusione della quale è stato ricandidato dalla C.d.L. nell’aprile del 2005, ma la coalizione di centro-destra è risultata soccombente.
     Da Presidente ha impegnato il governo della regione sui problemi del riequilibrio territoriale, realizzando, tra le altre cose, infrastrutture finalizzate allo scopo. Il suo governo regionale è stato molto attento alla difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, alla difesa della costa, alla creazione di una efficiente struttura di prevenzione del rischio incendi. La Regione Abruzzo fino al 2000 era particolarmente soggetta al fenomeno degli incendi, rischio che è stato notevolmente ridimensionato, quasi azzerato, nella regione verde d’Europa, con ben tre parchi nazionali ed uno regionale. Ciò ha favorito lo sviluppo del turismo. Molta attenzione al problema della occupazione, del rafforzamento delle strutture universitarie e di ricerca.
     Da consigliere regionale ha assunto la leadership dell’opposizione.
     È stato Presidente del Teatro Stabile Abruzzese, carica per la quale ha rinunciato agli emolumenti previsti per legge.




Iscriviti alla nostre