BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Quell'artista di Filippo







Domenica Di Pasquale


Domenica Di Pasquale

     Domenica Di Pasquale, vive a Vasto, laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata per l’inclusione svolge la professione dell’insegnante di sostegno. Interpreta da anni il lavoro nella scuola con passione, creatività e fantasia, impegnandosi nell’ambito della progettazione e del coordinamento delle attività educativo-didattiche. È stata relatrice in convegni per l’Inclusione. Ha ideato recite che ha portato in scena con i propri alunni, ha allestito mostre didattiche e curato la realizzazione di eventi. Sempre aperta alle innovazioni ha intrapreso la produzione di articoli e la gestione del sito web per la scuola d’appartenenza.
     Ha pubblicato racconti, fiabe e favole in varie antologie per l’infanzia: la fiaba Il re di Caldopesco vincitrice nella sezione Fiabe e Favole 8/11 anni del Concorso Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea X edizione a. 2022/2023, in Stelle e liquirizia a cura di Luigi Loi, con Prefazione di Bruno Volpi (Laura Capone Editore); la fiaba Farinella, in Aa.Vv., Fiabe e favole (Historica Edizioni, 2022); la favola Poldo Fortunato, in Aa.Vv., Ninna Nanna ti racconto una favola (Apollo Edizioni 2021); il racconto Mercoledì 25 Marzo 2006 Mezzanotte, in Aa.Vv., Da una pagina del mio diario (Apollo Edizioni 2022); la fiaba Il re e il mistero del regno, in Aa.Vv., Buonanotte bambini (Rudis Edizioni); vincitrice del Premio letterario Loris Malaguzzi 2022 nella sezione Tecnico-Teorica: “Come immaginare oggi la costruzione di scuole dell'infanzia dove programmi e spazi, in armonia con il pensiero di Loris Malaguzzi, si sviluppano alla luce delle nuove sfide”.
     Inoltre è autrice di numerosi video finalizzati alla promozione di attività laboratoriali. Promuove il piacere della lettura avvalendosi anche della tecnologia per produrre audio-libri. Ha partecipato a concorsi in più ambiti, ottenendo diversi riconoscimenti. È una pedagogista attenta alle esigenze dell’infanzia promuovendo con convinzione il “Learning by doing” e ancor di più il “Service Learning” per un apprendimento efficace e significativo.
     Il testo teatrale Quell’artista di Filippo rappresenta lo spirito educativo che da sempre la caratterizza e costituisce un valido strumento per quanti vogliano innovare proposte educativo-didattiche.



Iscriviti alla nostra