Cosa c’è di più generoso che regalare frammenti di gioia, di consapevolezza e di eternità a chi si aspetta in dono un oggettino, un soprammobile destinato a prendere polvere o ad essere dimenticato in un cassetto?
Una poesia è invece dono autentico, regalo di vita e di amore perché suscita ricordi, scuote il nostro animo e ne snoda il cammino in arcobaleni di emozioni.
La poesia sa “parlare” al cuore degli uomini, diversamente dalle altre arti lo fa usando, infatti, la parola. Essa è frutto dell’intelligenza, della mente, si nutre dell’immaginazione e del sogno della vita mossa dalle passioni e dai desideri, non solo della carne ma anche dello spirito.
La nostra epoca conosce raramente la riflessione, il silenzio e la meditazione; solo l’arte ci può salvare da un’esistenza nella quale si inseguono frettolosamente soldi, fama e potere.
I nostri cuori attraverso la parola autenticamente poetica si aprono alla gioia e all’amore, distaccandosi dall’egoismo e dalla chiusura in se stessi.
Il libretto raccoglie poesie di varie epoche, scritte da uomini e donne che hanno scritto e provato queste passioni e sono riusciti grazie alla loro sensibilità e talento a dire ciò che tutti noi abbiamo sentito, forse almeno una volta nella vita, e che magari non siamo stati in grado di comunicare a chi avrebbe potuto ascoltare.
Troverà il lettore versi antichi e moderni, sembreranno diverse le sensibilità messe in gioco, ma una attenta lettura farà cogliere l’universalità del messaggio: amore e passione hanno reso frementi di uguale forza le anime e le carni di uomini e donne diversi per caratteri, per vite e per religioni.
Così Catullo e Saffo ci raccontano dell’amore struggente e irraggiungibile, dell’estasi della passione, Dickinson degli amori umili di tutti i giorni, piccoli preziosi cammei, Neruda e Prevert delle calde e assolate gioie mediterranee, Tagore e Rumi del ricongiungimento con la sorgente di ogni amore, Merini e altri del confuso e disordinato amore alienato: ognuno con la voce che gli è propria, con il tono personale, drammatico o gioioso, che è la grande forza della poesia.
Spero così che i destinatari di questo dono possano apprezzare la scelta coraggiosa degli sposi di offrire ad amici e parenti una scheggia di eternità facendoli partecipi del loro amore e della gioia di questo giorno di felicità.