Annarita Bini (a cura)
Trottola
Racconti per bambini tra realtà e fantasia
nei luoghi della Città di Chieti
Presentazione di Annarita Bini
Tabula fati, Chieti 2000
|
Presentazione di Annarita Bini
Io vorrei un libro in cui la fantasia vada oltre il limite, che ti faccia sognare fino a quando tu, bambino, non decidi di smettere!
Mattia
Leggere è bellissimo! Entrare in un mondo nuovo tutto per me! Trovare altri sogni. Un mondo di parole infinite. Riconosci questo libro? Ah! Sì! È il nostro libro.
Flavia, Ivana e Virginia
Questo volume raccoglie racconti scritti dagli alunni delle scuole elementari e materne del Terzo Circolo di Chieti per altri bambini nell’ambito del progetto di lettura “Trottola”, inserito nell’iniziativa LEGGI/amo, promossa e finanziata dall’Assessorato alla Cultura di Chieti in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Chieti e con il Centro Servizi Culturali-Regione Abruzzo.
I bambini si sono divertiti ad ascoltare e a leggere favole note, a scomporle , a ricomporle ed a riscriverle con un gioco divertente e simpatico di scambi di personaggi, di azioni, luoghi , ambienti e intrecci.
Hanno inoltre, con gioioso impegno, segnalato e consigliato ai loro coetanei libri e testi di piacevole lettura, costituendo una sorta di catalogo dei testi più graditi dai ragazzi.
Non resta allora che augurare a tutti buona lettura perché, come scrive Daniel Pennac, “il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.
Annarita Bini
Dirigente Scolastico