Annarita Bini (a cura)

Trottola

Racconti per bambini tra realtà e fantasia
nei luoghi della Città di Chieti

Presentazione di Annarita Bini

Tabula fati, Chieti 2000

 


Presentazione di Annarita Bini



     Io vorrei un libro in cui la fantasia vada oltre il limite, che ti faccia sognare fino a quando tu, bambino, non decidi di smettere!
Mattia

     Leggere è bellissimo! Entrare in un mondo nuovo tutto per me! Trovare altri sogni. Un mondo di parole infinite. Riconosci questo libro? Ah! Sì! È il nostro libro.
Flavia, Ivana e Virginia



     Questo volume raccoglie racconti scritti dagli alunni delle scuole elementari e materne del Terzo Circolo di Chieti per altri bambini nell’ambito del progetto di lettura “Trottola”, inserito nell’iniziativa LEGGI/amo, promossa e finanziata dall’Assessorato alla Cultura di Chieti in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Chieti e con il Centro Servizi Culturali-Regione Abruzzo.
     I bambini si sono divertiti ad ascoltare e a leggere favole note, a scomporle , a ricomporle ed a riscriverle con un gioco divertente e simpatico di scambi di personaggi, di azioni, luoghi , ambienti e intrecci. Hanno inoltre, con gioioso impegno, segnalato e consigliato ai loro coetanei libri e testi di piacevole lettura, costituendo una sorta di catalogo dei testi più graditi dai ragazzi.
     Non resta allora che augurare a tutti buona lettura perché, come scrive Daniel Pennac, “il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.

Annarita Bini
Dirigente Scolastico