BIO-BIBLIOGRAFIE


LE OPERE

Storie di cibo e memorie da salvare







Autori di Storie di cibo e Memorie da salvare


     Gino Primavera, nato a Guardiagrele, laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna, ha insegnato “Scienza degli alimenti” nell’Istituto alberghiero di Villa Santa Maria, patria dei cuochi d’Italia. Profondo conoscitore della gastronomia del territorio, delle sue tradizioni e dei suoi prodotti.

     Alba Carafa, nata ad Atessa, diplomata ITC. Pittrice e appassionata di arte culinaria. Ercole Di Iorio, nato a Teramo laureato in Ingegneria. Appassionato di poesia.

     Angelo Ranallo Monticelli, nato a Teramo. Cuoco, appassionato di cibo e segretario dell’Unione Regionale Cuochi Abruzzesi.

     Anna Lebedeva, giornalista freelance, scrive per testate americane, australiane e inglesi, caporedattrice della rivista digitale, “Abruzzissimo Magazine”, che fa conoscere l’Abruzzo in tutto il mondo.

     Benito Mario D’Alessandro, nato ad Altino, bibliotecario, pubblicista enogastronomico, appassionato di storia locale, dialettologia e di tradizioni popolari, divulgate in varie pubblicazioni.

     Carla di Crescenzo, titolare di un agriturismo a San Martino sulla Marrucina dove pratica una cucina attenta alla tradizione. Usa materie prime prodotte in azienda e raccoglie le erbe spontanee mangerecce.

     Daniela D’Alimonte, dirigente scolastico, ricercatrice e studiosa di Linguistica italiana, autrice di numerosi saggi sul dialetto abruzzese, di vari racconti in antologie e di due sillogi poetiche.

     David Ferrante, sociologo e scrittore, appassionato studioso della cultura popolare abruzzese che divulga attraverso saggi e narrativa.

     Diego Paolini, nato a Pescara, sommelier professionista e già ristoratore.

     Dino Mastrocola, nato a Guardiagrele, vive a Teramo, professore ordinario di Tecnologie Alimentari, rettore dell’Università degli Studi di Teramo.

     Dino Viani, regista, con i suoi film ha raccontato la terra d’Abruzzo in Italia e nel mondo.

     Domenico Scotti del Greco, chef del ristorante Santa Chiara a Guardiagrele, è stato sempre apprezzato nelle tante manifestazioni gastronomiche che abbiamo organizzato insieme.

     Evelina Frisa, giornalista di Castiglione Messer Raimondo, collaboratrice di varie realtà giornalistiche locali e nazionali, tra cui Radio24, e curatrice della comunicazione per enti, associazioni e privati.

     Fiammetta Vitacolonna, di Guardiagrele, ginecologa, appassionata di cibo e cucina, esperta nella preparazione di dolci e pizze, per una sorta di dote avuta in eredità dalla sua famiglia.

     Francesca D’Orazio Buonerba, maestra di cucina e nell’arte del ricevere, autrice di libri, organizza eventi e collabora con riviste, siti web. Abruzzese, vive a Milano dopo anni trascorsi a Roma, Singapore, New York.

     Francesco Ricci, imprenditore di Lanciano, proveniente da esperienze lavorative nel settore finanziario, ideatore, insieme al fratello, dell’olio agrumato, e artefice della sua diffusione in Italia e all’estero.

     Franco Rositi, professore emerito di sociologia nell’università di Pavia in cui è stato Preside della Facoltà di economia e Direttore della Scuola Universitaria Superiore.

     Giovanni D’Alessandro di Pescara, avvocato e per hobby romanziere e giornalista, ha pubblicato in ventiquattro anni sette romanzi, apprezzati da pubblico e critica.

     Gloria Di Crescenzo, Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano e Accompagnatore di Escursionismo del Club Alpino Italiano, Presidente della sezione C.A.I. di Guardiagrele dal 2012 al 2017.

     Jolanda Ferrara, giornalista freelance nata a Pescara, laureata in lingue straniere e prossima alla seconda laurea presso la sua città. Svezzata a pane cotto, è autentica testimone del cibo abruzzese.

     Lorenzo Pace, chef, residente a Spoltore, Presidente dell’URCA, autore dei libri 1968-2018 cinquant’anni di sapori e professionalità nella FIC e Storia delle associazioni dei cuochi in Abruzzo (Menabò).

     Lucia Guida, docente di lingua inglese a Pescara, autrice di racconti brevi in antologie pubblicate da diverse case editrici, di due sillogi da solista, una di racconti e una di poesie, e di due romanzi.

     Lucio Serraiocco ha studiato sala-bar all’alberghiero di Villa Santa Maria e vive a Sant’Apollinare nella casa di famiglia. Cultore della terra, ogni anno mi regala i preziosi frutti di cetrangolo del suo giardino di agrumi.

     Lucio Zazzara, nato a Torre de’ Passeri, professore di Urbanistica e Presidente del Parco Nazionale della Maiella.

     Luigi Di Lello, fondatore dell’“Accademia della ventricina del vastese”, produttore con ampi riconoscimenti in tutta Italia, gestore, insieme al fratello Antonio, dell’agriturismo “Fattoria dell’uliveto” a Scerni.

     Luigi Ianni, docente di italiano e latino per un trentennio presso il Liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi, autore di diverse pubblicazioni su Dante.

     Marco Caldora e il fratello Luca, ristoratori a Punta Vallevò, attenti nella loro cucina alla tradizione e a tecniche e preparazioni più moderne e innovative, e sempre con l’uso consapevole dei prodotti locali.

     Mariella Angelini, di Guardiagrele, dove ha insegnato Lettere presso la Scuola Media, curatrice dell’editing di Storie di cibo.

     Massimiliano Natale, di Fossacesia, laureato in Mediazione Linguistica, si occupa presso CIA Chieti-Pescara di comunicazione, di rappresentanza e formazione professionale. Autore della copertina di Storie di cibo.

     Massimo Palladini, architetto, ha presieduto l’Istituto di Urbanistica Sezione Abruzzo-Molise, l’Ordine degli Architetti di Pescara e oggi Italia Nostra di Pescara. Autore di testi, scrive poesie per gli amici.

     Michele Meomartino, scultore, autore e organizzatore di eventi a tema naturalistico. Appassionato di cucina vegetariana e di autoproduzione alimentare e cosmetica. Ha fondato la Rete Olistica Italiana.

     Nico Ciavalini proprietario a Fara Filiorum Petri, in piena campagna, di un accogliente agriturismo L’Antico Tratturo dove cucina l’asado, legato ai racconti dell’emigrazione italiana in Argentina.

     Niko Romito, cuoco autodidatta, in soli sette anni ha conquistato 3 stelle Michelin. Ha saputo creare un linguaggio gastronomico personale percorrendo la strada dell’essenzialità, dell’equilibrio e del gusto.

     Nicola Fiore e la moglie Francesca, proprietari a Vasto del ristorante San Marco, custodi di rigorosi criteri di qualità nella scelta delle materie prime, alcune prodotte in famiglia, con risultati evidenti.

     Patrizia Tocci, docente di Lettere, collaboratrice del quotidiano abruzzese “Il Centro”, autrice di testi di narrativa e poesia, tra cui Nero è il cuore del papavero e Carboncini (Tabula fati).

     Peppino Tinari, del ristorante Villa Maiella, da giovanissimo apprende i piatti tradizionali della sua terra nella trattoria dei genitori, radici rinsaldate e interpretate da chef stellato attento ai prodotti del territorio.

     Raffaele Mastrocola, veterinario di campagna dai molteplici interessi, collezionista e restauratore di moto d’epoca, attore di teatro, scrittore, osservatore e attento ricercatore degli aspetti della civiltà contadina.

     Remo Fioriti, docente di scuola superiore, enogastronomo, storico dell’alimentazione, ha collaborato con “Il Corriere della Sera” e “Nuovo Abruzzo Oggi”. Promotore di Chef Nutrizionista con 15 pubblicazioni all’attivo.

     Rita La Rovere, giornalista e scrittrice, ha pubblicato: Un’ora con te, Lettere d’amore dallo zodiaco, Dove abita il mio cuore e Raccontami l’Abruzzo, Vol. 1 e 2 (Tabula fati).

     Rosaria Pitetti, detta Rosarijucce, di Guardiagrele, novantasei anni e una vita da mezzadra, per tanti anni ha portato ogni giorno latte appena munto alle famiglie guardiesi, ora ci racconta la sua idea del cibo senza il nome.

     Rosetta Clissa, nata a Termoli residente a Pescara, poetessa. Promotrice di Arte e Cultura nel territorio e oltre.

     Santino Strizzi, chef executive di grande esperienza e versatilità, memoria storica della cucina abruzzese, unisce il rigore nella ricerca della tradizione alla qualificata professionalità in ogni campo della ristorazione.

     Simone D’Alessandro, docente universitario di Sociologia, coordinatore ricerche Fondazione Hubruzzo, responsabile di comunicazione e ricerche Carsa, copywriter e giornalista iscritto all’ordine.

     Tino Bellisario, ambasciatore del Peperone rosso dolce di Altino, autentico e pregiato prodotto abruzzese, autore di simpatiche storie di vita paesana piene di buonumore.

     Tommaso Masciantonio, titolare dell’azienda agricola il Trappéto di Caprafico, produttore di oli di eccelsa qualità. Fiore all’occhiello è l’olio da olive Intosso, unico e irripetibile per i suoi sapori e odori inconfondibili.

     Vito Paolini, giornalista e organizzatore di eventi gastronomici, DSGA e amministrativo presso l’Istituto alberghiero di Villa S. Maria, patria dei cuochi d’Italia, dove è nato e di cui è stato anche sindaco.

     William Di Carlo, nato ad Atri (TE), chef di Cucina, sempre alla continua ricerca di nuovi gusti ed emozioni enogastronomiche.



Iscriviti alla nostra