Donato Altomare (Molfetta 1951). Ingegnere, sposato con Loredana Pietrafesa, ha tre figli. Narratore, saggista, poeta, ha pubblicato oltre trecento opere (racconti, romanzi, saggi, ecc.) in Italia con vari editori (Mondadori, Tabula fati, Profondo Rosso, Adda, Solfanelli, Fanucci, Giunti, Fazi, Della Vigna, Delos, Perseo, Elara, Altrimedia, ecc.) e all’estero (rep. Ceka, Slovacchia, Serbia, Finlandia, Ucraina, Albania, Messico, ecc.). Ha vinto il Premio Ernesto Vegetti della Critica con il romanzo Sinfonia per l’Imperatore (Elara, 2010), due volte il Premio Urania di Mondadori con Mater Maxima (Mondadori, 2001) e Il dono di Svet (Mondadori, 2008), il Premio “Le Ali della Fantasia” con Surgeforas (Tabula fati, 2006), otto volte il Premio Italia e molti altri. Sono state tenute tesi di laurea su di lui. Dal 2013 è Presidente della World SF Italia.
Fiorella Borin, veneziana, laureata in psicologia, per un breve periodo ha insegnato storia e filosofia negli istituti superiori. Nei primi anni Novanta ha iniziato a pubblicare racconti con riviste letterarie e periodici a diffusione nazionale, vincendo numerosi premi letterari e pubblicando più di trecento novelle e alcuni romanzi storici ambientati nel XVI secolo e nel Novecento. Tra le tante pubblicazioni: La strega e il robivecchi (2010), La firma del diavolo (2010) e Christe eleison (2011) editi da Tabula fati. Con le Edizioni Solfanelli ha pubblicato Il pellegrino spagnolo (2012), Le voci mute. Nove storie veneziane (2014), I ragazzi del ciliegio. 1918-1945 (2019) e Rosso da morire (2022). Nel 2017 con Edizioni della Sera il romanzo I giorni dello sgomento. Con Delos Digital gli e-book La verità è oscura, La notte delle candele nere, La ragazza del capitano e La sesta vocale. Ha inoltre pubblicato in e-book tre brevi romanzi gialli scritti a quattro mani con Rino Casazza.
Paola De Giorgi (1980) dopo la maturità classica ha proseguito gli studi conseguendo la Laurea in Filosofia V.O. (2008) e la Laurea Magistrale in Scienze Religiose (2013). Nel 2017 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia e nel 2021 ha completato un Master di I Livello in Scienza e Fede. Dal 2009 è insegnante di Religione. Autrice e curatrice, recentemente ha pubblicato L’eroico volo di Arturo (Edizioni dell’Orco), una rilettura per bambini dell’epico viaggio Roma-Tokyo compiuto dal celebre Arturo Ferrarin (1920) al termine della Grande Guerra.
Marco de Franchi ha esordito nel 1982 con racconti e romanzi di ambientazione fantastica e horror pubblicati su riviste e antologie per Mondadori, Newton Compton, Meridiano Zero, Flaccovio, Hobby & Work e molti altri, e, su piattaforma digitale, per Delos. È stato sceneggiatore di fumetti per le riviste “Lanciostory”, “Skorpio” e “L’Eternauta” prima di intraprendere altre strade professionali; è stato Commissario Capo della Polizia di Stato e ha svolto attività investigativa per diversi uffici tra i quali, dal 1999 al 2005, il Servizio Centrale Operativo. Ha pubblicato i romanzi La Carne e il Sangue (Barbera Editore, 2008), Il Giorno Rubato (Edizioni La Lepre, 2013) e La Condanna dei Viventi (Longanesi 2022).
Carla Dolazza, romana, ha collaborato con la casa editrice Socrates curando l’editing di alcuni testi e traducendo dall’inglese il best seller Mr Nice di Howard Marks. Ha pubblicato due romanzi La Scatola di Eliana (Solfanelli, 2010) e Il Giorno che non c’è (Solfanelli, 2017); e la novella per bambini Lori-Budgie & Valentino (La Torre dei Venti, 2022). Per i Faccia a Faccia Improbabili trasmessi dalla Radio Vaticana firma gli incontri immaginari con l’entomologo Ulisse Aldrovandi, con la scrittrice Emily Bronte e con Agatha Christie. I dialoghi immaginari sono raccolti nei volumi antologici Dialoghi dell’Inconscio (Solfanelli, 2016) e Nati per la Radio (Solfanelli, 2020). Suoi racconti sono presenti in alcune antologie: Ernestina e le altre in L’Ammidia, storie di streghe d’Abruzzo a cura da David Ferrante (Tabula fati, 2019) e Brigantessa in Briganti d’Abruzzo a cura di Valentino Di Persio (Tabula fati, 2021).
Melania Fusconi nasce a Ravenna nel 1985, e si può dire che sia nata con la matita in mano. Dalla fervida fantasia ha frequentato il Liceo Artistico P.L. Nervi di Ravenna, dove prende forma una storia fantasy da realizzare a fumetti che avrebbe disegnato personalmente. Terminato un anno di Accademia di Belle Arti a Rimini, Melania inizia a lavorare nel campo dell’informatica e da qualche anno è la responsabile di una ditta nel Ravennate. La sua fantasia non l’ha mai abbandonata, e la storia a fumetti diventa una saga fantasy: Le anime di Leggendra - I Cimeli Ancestrali (Tabula fati, 2019) è il primo libro della saga a cui sussegue La Viaggiatrice (Tabula fati, 2021). Il suo racconto Fiore di Maggio è nell’antologia Fate, pandafeche e mazzamurelli a cura di David Ferrante (Tabula fati, 2020). 72 ore (Tabula fati, 2022) è un libro scritto a più mani.
Paola Giorgi è nata a Roma nel 1956, dove si è laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza, e vive in Abruzzo dal 1985. Sposata, insegnante di IRC con il titolo di Baccalaureato in Scienze Religiose, ha svolto la sua attività per trentotto anni nella scuola secondaria di secondo grado, dedicandosi a progetti di ampliamento dell’offerta formativa, in particolare lo Sportello di Ascolto e il laboratorio teatrale, come azioni di contrasto al bullismo e al cyber-bullismo, e prevenzione dalle dipendenze. Ha pubblicato il saggio Un sogno per la scuola (Tabula fati, 2019), in cui racconta le esperienze a scuola e il vissuto dietro le quinte, presupposto per una buona riuscita del lavoro in aula.
Andrea Gualchierotti (Roma, 1978) vive e lavora in provincia di Roma. Ispirato dai numi tutelari del Fantastico d’oltreoceano come R.E. Howard, H.P. Lovecraft e C.A. Smith, ama miscelare nei suoi lavori il gusto per gli scenari esotici con il fascino dei misteri del mondo antico. Per le Edizioni Il Ciliegio è autore, assieme a Lorenzo Camerini, dei due volumi della saga di Atlantide (Gli Eredi di Atlantide e Le guerre delle Piramidi), e in solitaria del romanzo di fantasia eroica mediterranea La stirpe di Herakles. Ha pubblicato inoltre numerosi racconti e romanzi brevi a tema fantastico per altri editori, fra cui Watson Edizioni, Ailus, Delos Digital, Psiche&Aurora, Tabula fati, HomoScrivens e Idrovolante Edizioni. Recensisce novità e classici della letteratura fantasy sulla rivista “Hyperborea”, di cui è direttore editoriale e sul quadrimestrale “Dimensione Cosmica”, diretto da Gianfranco de Turris. Suoi contributi sono apparsi anche su “Il Giornale OFF”, “LabParlamento”, “PlusNews” e “L’Intellettuale Dissidente”.
Carlo Menzinger di Preussenthal, nato a Roma nel 1964, vive da molti anni a Firenze, dove si è sposato, ha avuto una figlia e lavora nel project finance. Ha pubblicato varie opere tra cui la saga ucronica Via da Sparta (che comprende tre romanzi, racconti e l’antologia multiautore Sparta ovunque), i romanzi e racconti del ciclo Jacopo Flammer e i Guardiani dell’Ucronia, i romanzi Il Colombo divergente, Giovanna e l’angelo, La bambina dei sogni, Ansia assassina, Il Settimo Plenilunio e l’antologia Apocalissi Fiorentine. Ha curato alcune antologie, tra cui Gente di Dante e Ucronie per il terzo millennio, partecipato a molte altre e pubblicato su riviste e siti web. Massimo Acciai Baggiani ha pubblicato la sua biografia dal titolo Il sognatore divergente e Chiara Sardelli il volume Suggestioni fiorentine nella narrativa di Carlo Menzinger. Il suo sito è www.menzinger.it. Il suo blog è https://carlomenzinger.wordpress.com/
Chiara Onniboni (Carrara, 1972), senior windows designer per una nota casa di moda internazionale, si occupa da anni di ricerche sulla creatività, di pittura e di psicologia. Ha collaborato ai volumi di saggistica Guida alla percezione del tempo (Odoya, 2019), Guida alla percezione del viaggio (Odoya, 2020) e La percezione del Clima (Odoya, 2021). È sua l’immagine di copertina della nuova edizione de La dinamica delle emozioni (Alpes, 2020).
Errico Passaro (Roma, 1966) ha pubblicato circa 1900 articoli, un saggio in volume, sedici romanzi, oltre centoquaranta racconti. Tra le ultime pubblicazioni: Pianeta di sangue (Elara), L’Arca della Civiltà (Tabula fati), Romolo - Il Fondatore (Idrovolante), L.E.X. - Fino alla fine (Mondadori).
Loredana Pietrafesa, di origine lucana, vive a Molfetta. È docente di scuola media, pianista e clavicembalista. Molteplici sono le sue prefazioni a testi di poesia e narrativa, come numerosissime sono le sue partecipazioni a presentazioni pubbliche in veste di autrice o di critico letterario. Ha pubblicato dieci volumi di poesia: Cortecce, Argini e fondi, All’orlo di un grumo di cose, Vecni zvuci, Io che sono di luna, Se esiste un cielo, Ne smeo da me volio, Oltre l’ultima boa, Come fiori nella pioggia (vincitore nel 2017 della Quinta Edizione del Premio dell’Editoria Abruzzese, sezione Poesia), Sabbia e nebbia. Ha pubblicato inoltre racconti, fiabe, la raccolta di racconti Al di là della ferrovia (vincitrice nel 2013 della Prima Edizione del Premio dell’Editoria Abruzzese, sezione Narrativa) e i romanzi Al merlo che canta sull’ultima casa di Cleo, La seconda moglie e Un madrigale per morire (vincitore del Premio Italia 2016 come miglior romanzo Fantasy di autore italiano). Ha curato le antologie di racconti Rosa sangue, sul tema del femminicidio, e L’affascino, sulle masciare di Puglia e Basilicata. È stata tradotta in serbo, albanese, macedone, sloveno, polacco e spagnolo e ha partecipato a meeting internazionali di Letteratura in Serbia, Montenegro, Macedonia, Polonia e Albania. Molti critici si sono interessati alle sue opere. È presente in numerose antologie italiane e straniere di autori contemporanei, in riviste specializzate e in cataloghi.
Nicoletta Romanelli (Sulmona, 1981). Psicologa, criminologa, psicodiagnosta. È esperta in scienze dell’educazione e formazione e docente di IRC di scuola secondaria di secondo grado a Roma. Collabora con SFIT - Scuola di Formazione per Insegnanti e Tecnici ente accreditato presso il MIUR. Partecipa in qualità di esperto psicologo-criminologo nei programmi “La vita in diretta” e “Uno Mattina”, nonché in diverse trasmissioni radiofoniche per “Radio Delta 1”. Ha pubblicato Filastrocche tutto l’anno (Tabula fati, 2019), illustrato da Jean-Pierre Colella, vincitore nella sezione poemetti in versi del Premio d’Eccellenza “Città del Galateo - Antonio De Ferraris” 2021; e i racconti: Bettina, in Fate, pandafeche e mazzamurelli a cura di David Ferrante (Tabula fati, 2020), e Colubrae Osculum in Magare a cura di David Ferrante (Tabula fati, 2021).
Enrico Rulli (Firenze, 1958) editor, scrittore, saggista. Da quasi venti anni, conduce corsi di scrittura narrativa in giro per l’Italia. Sta scrivendo un’opera impegnativa in due volumi, L’arte della scrittura, di prossima pubblicazione. Scrive soprattutto saggi che appaiono su varie riviste di settore.
Vittorio Rulli (Firenze, 2008) è suo figlio. Appassionato di videogiochi, si è iscritto al liceo linguistico e studia violino presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Lucia Vaccarella è nata e vive a Chieti, dove ha insegnato Italiano e Storia presso il Liceo Scientifico Luigi di Savoia. Attiva nel promuovere attività culturali sul territorio, ha collaborato con riviste d’arte e italianistica ed è stata molto impegnata sul fronte della didattica vincendo con i suoi progetti premi nazionali e internazionali. Ha pubblicato le favole Rosanuvola (2007) e il romanzo epistolare Helix (2009) sul rapporto padre-figli. La pubblicazione d’arte Sogni. Le radici dell’essere di cui ha scritto i testi e curato le scelte poetiche è del 2010; del 2016 è il racconto lungo “Ritorni” nell’omonimo libro fotografico, vincitore del Premio Maiella. Nel 2017 pubblica il suo romanzo La Besa (Solfanelli), finalista al Premio Maiella 2017 e finalista al Premio Editoria Abruzzese 2018, vincitore del Primo Premio Internazionale Letterario Ut pictura poesis 2019 di Firenze, sezione narrativa edita. È presente nell’antologia Raccontami l’Abruzzo (Tabula fati, 2017) con il racconto “La processione del Venerdì Santo a Chieti” e nell’antologia L’Ammidia (Tabula fati, 2019) con “Angela Occhio di vrocca”.
Alessandra Zenarola, nata e residente a Udine è laureata in Scienze della formazione e svolge l’attività di assistente sociale. Possiede un attestato in “editing e revisione manoscritti” e un attestato in “editing e copyediting, livello avanzato” conseguiti entrambi presso Firstmaster. Ha esordito nel 2003 con il romanzo Il cowboy vanigliato (Montedit). In seguito ha pubblicato la raccolta di racconti Smagliature (Edizioni del Sale, 2008) e i romanzi Un cuore di latta (La Caravella, 2010) e L’autunno dell’anno prima (Scrittura & Scritture, 2014), uscito in una nuova edizione per Solfanelli nel 2018. Ha recentemente pubblicato Bassa marea (Solfanelli, 2016), Il posto più freddo del mondo (Solfanelli, 2017) Il solito niente (Solfanelli, 2019) e Nuvole sul Mekong (Tabula fati, 2021). Ha curato la raccolta di racconti di viaggio di autori vari Bagaglio a mano (Tabula fati, 2020). Ha curato l’editing di testi di altri autori. Suoi racconti, finalisti o vincitori di concorsi letterari, sono presenti in antologie collettive.
Roberta Zimei è nata a L’Aquila e vive a Pescara. Laureata in Lettere moderne, si è specializzata nella comunicazione istituzionale e nella scrittura per il web, campi nei quali continua a lavorare all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; qui, dopo un’esperienza nell’emittente televisiva universitaria, ha ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa e di responsabile della Web Tv di Ateneo. Giornalista pubblicista, ha collaborato inizialmente con “Il Centro” e da più di vent’anni collabora con “Il Messaggero”. Ha pubblicato diversi racconti e il suo primo romanzo La Mammina (Tabula fati, Chieti 2020). Il suo sito internet è www.robertazimei.it.