Maddalena Antonini vive e lavora sul terzo pianeta del sistema solare, in particolare a Trieste. È da sempre appassionata lettrice di fantascienza, con una particolare predilezione per l’opera di P.K. Dick. Giunta a un certo punto della vita, ha iniziato anche a scrivere, rigorosamente soltanto di fantascienza. Ha pubblicato la raccolta di racconti Futuro Interiore. Undici visioni nell’Era della Legge Commerciale (Albatros, Roma 2012), il romanzo I girasoli di Sha-Mall-A (Tabula fati, Chieti 2017), la raccolta Cosmoril 16 (Tabula fati, Chieti 2021) e il racconto Il Determinatore (in “ Dimensione Cosmica”, 2018). Ha inoltre contribuito all’antologia Contaminazioni (Tabula fati, Chieti 2021).
Patrizia Bartoli, nata a Fornaci di Barga in provincia di Lucca, vive attualmente a Sassuolo. Laureata in Storia e Filosofia presso l’università di Pisa, è autrice di quattro libri di racconti: La venditrice di piccole cose (Incontri Editrice, Sassuolo 2011), Un pomeriggio quasi perfetto (Incontri Editrice, Sassuolo 2013) vincitore del Premio Joyce Lussu Città di Offida 2015, Prove di vita (Incontri Editrice, Sassuolo 2015), Travestimento proibito (Tra le righe libri, Lucca 2017) e del romanzo Cuori Imperfetti (Tabula fati, Chieti 2019). Ha contribuito con un racconto alla raccolta Cronache di un tempo senza tempo (Tabula fati, Chieti 2020).
Donato Continolo è nato a Bari nel 1947, è sposato e ha tre figli. Ha compiuto gli studi universitari a Bari, Roma, Padova. A Bruxelles ha conseguito il PhD presso l’Università Libera di Bruxelles. Attualmente vive in provincia di Trieste. Ha pubblicato sei raccolte di poesie: Le orme di un re (Lacaita Editore, Lecce 1986), Sinossi delle varianze (Rebellato Edizioni, Treviso 1986), Chorus (La Vallisa, Bari 1988), Abend (La Vallisa, Bari 1991), A caccia con Mozart di note, versi, ecc... (La Vallisa, Bari 1994), Tempo rosso (La Vallisa, Bari 2014); e i romanzi Interno strano (Bracciodieta Editori, Bari 1984), 1° premio nazionale “G. Palumbo” 1984; Le ali degli dèi (Tabula fati, Chieti 2017), Il volo degli dèi (Tabula fati, Chieti 2018) e La bella degli dèi (Tabula fati, Chieti 2020).
Gabriele Di Camillo è nato a Pescara nel 1956, risiede a Montesilvano (PE). Ha frequentato corsi di drammaturgia recitazione regia e scrittura creativa. Scrive testi teatrali in dialetto abruzzese e in lingua italiana. Ha scritto oltre venti commedie, tutte rappresentate. Ha pubblicato: Lu Tembe e la lengue, poesia dialettale con traduzione in lingua, in “Antologia Poetica del Premio Letterario Internazionale Città di Martinsicuro” (Di Felice Edizioni, Martinsicuro 2011); Parole da lu core, poesia dialettale (Stampa Eureka, Roma 2015), finalista al Premio Albero Andronico; il saggio teatrale “Pensieri di un mietitore sul Teatro natura”, in Teatro Natura di Sista Bramini (Editoria & Spettacolo, Spoleto 2015); i racconti Il respiro della Libertà (Eurografica Vinci, Firenze 2013), Vincitore Premio Internazionale “Firenze per le Culture di Pace”, Risveglio nel Parco (Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, Villetta Barrea 2015), Un sabato felice (Eurografica Vinci, Firenze 2015), vincitore del Premio Internazionale “Firenze per le Culture di Pace”, “Wake up John”, in Il Dio di mio Padre (Tabula fati, Chieti 2016), finalista al Premio John Fante, “Pagnotta e olio” in Raccontami l’Abruzzo (Tabula fati, Chieti 2017), “La notte di san Giovanni” in L’Ammidia. Storie di streghe d’Abruzzo (Tabula fati, Chieti 2019), “Il boom interiore” in Cronache di un tempo senza tempo (Tabula fati, Chieti 2020) e il romanzo breve Il risveglio di Bruno (Tabula fati, Chieti 2017). In ultimo ha pubblicato l’opera teatrale Mother Without a Flag (Tabula fati, Chieti 2021).
Alfredo Di Gregorio ha insegnato per quarantatré anni nella scuola, di cui quattro a Busto Arsizio (Va) e il resto in diversi comuni della provincia di Pescara. Oggi pensionato, felicemente coniugato, gode dell’affetto di due figli incantevoli. Si occupa attualmente della conduzione di un piccolo podere in zona di Loreto Aprutino. Dopo aver raccolto, tagliato e spaccato legna, potato, zappato, fresato e seminato, si ritempra scrivendo. Ha pubblicato la raccolta di racconti Paneolio (Tabula fati, Chieti 2019).
Silvia Di Lorenzo, insegnante, vive a Villa Celiera (PE). Ha pubblicato Sui sentieri dell’uomo (Tracce, Pescara 1996), Di un’altra solitudine (Tracce, Pescara 1998), primo premio Minturno, Ruderi (Noubs, Chieti 2000), Memorie d’acqua (Tracce, Pescara 2003), vincitore del concorso “Adotta uno scrittore”, e la raccolta di poesie Sottrazione (Tabula Fati, Chieti 2021).
Laura Di Nicola, pescarese, commercialista, si occupa di finanziamenti, coltiva spezie e l’arte di portare pazienza. Crea personaggi sin dalla più tenera infanzia: disegnandoli in un fumetto, descrivendoli in romanzi e racconti o realizzandoli con stoffa e uncinetto. Dal 2013, prima in proprio poi attraverso Circus Formula Uno, è blogger specializzata nel raccontare belle storie di uomini su macchine veloci a tema Formula Uno. Ha pubblicato il primo romanzo Formula Uno. La vita, l’amore e i motori (Solfanelli, Chieti 2020), il racconto “Una vita maledetta” nella raccolta Fate, pandafeche e mazzamurelli (Tabula fati, Chieti 2020). Dal 2021 partecipa al podcast All’ora di Amadeus con una striscia settimanale e si è aggiudicata una borsa di studio presso Scuola Macondo - L’officina delle storie partecipando al premio Storie di Sport.
Manola Di Tullio è nata a Pescara nel 1972. Vive e lavora a Montesilvano come assistente amministrativo in un istituto comprensivo. Ha pubblicato due racconti brevi: “L’uomo appeso” in NarrAgenda 2020 (Delmiglio Editore, Verona 2020) e “La sposa del diavolo” in Narragenda 2021 (Delmiglio Editore, Verona 2021) e una “dedica” nella raccolta Cronache di un tempo senza tempo (Tabula fati, Chieti 2020). La scrittura è per lei una cura per l’anima e uno scrigno per le emozioni.
Carla Dolazza, romana, ha collaborato con la Casa Editrice Socrates curando l’editing di alcuni testi e traducendo dall’inglese il best seller Mr Nice di Howard Marks. Ha pubblicato i romanzi La Scatola di Eliana (Solfanelli, Chieti 2010) e Il Giorno che non c’è (Solfanelli, Chieti 2017), e i racconti “Ernestina e le altre” in L’Ammidia. Storie di streghe d’Abruzzo, a cura di David Ferrante (Tabula fati, Chieti 2019) e “Brigantessa” in Briganti d’Abruzzo, a cura di Valentino Di Persio (Tabula fati, Chieti 2021). Gli incontri immaginari con Ulisse Aldrovandi, Emily Bronte e Agatha Christie prodotti per i Faccia a Faccia Improbabili trasmessi dalla Radio Vaticana sono stati in seguito raccolti nei volumi antologici Dialoghi dell’Inconscio e Nati per la Radio (Solfanelli, Chieti 2016 e 2020).
Silva Ganzitti collabora in qualità di editor con il Gruppo Editoriale Tabula Fati e con altre piccole case editrici nazionali. Di recente si occupa di organizzare brevi sessioni online sul “soccorso” alla scrittura, workshop nati dall’esperienza degli Stati Generali delle edizioni Tabula fati e Solfanelli, che si tengono a Chieti con cadenza annuale. Ha pubblicato le favole Racconti dal Sottobosco (Tabula fati, Chieti 2007), Amicizia fra le dune (Tabula fati, Chieti 2009); i romanzi Nodi. Il tempo sospeso (Solfanelli, Chieti 2017) e La guerra di Lia (Solfanelli, Chieti 2019); la favola in lingua friulana Lusignis (Arlef, Udine 2015), la versione inglese della ballata bilingue Contro lo scoglio/Against the rock (Orto della cultura, Pasian di Prato 2014). Ha inoltre curato le raccolte Cronache di un tempo senza tempo (Tabula fati, Chieti 2020) e Il cielo in uno schermo (Tabula fati, Chieti 2020), cui ha contribuito con alcuni racconti. Ha partecipato a varie antologie con suoi racconti.
Andrea La Rovere nasce a Pescara e vive a Francavilla al Mare (CH). Attivo da anni come artista figurativo (finalista nel 2015 a Ritratti Contemporanei), scrive per numerose testate nazionali (“Auralcrave”, “Shockwave Magazine”), occupandosi di sport, storia, cinema e soprattutto musica. È caporedattore di “Onda Musicale”, una delle più seguite testate musicali italiane. Tiene corsi di scrittura creativa e professionale, oltre che di Social Media. Ha partecipato come autore a varie raccolte. Ha pubblicato Insonnia (Tabula fati, Chieti 2020), vincitore del Premio dell’Editoria Abruzzese del 2020.
Renzo Maltoni è nato e abita a Ravenna. Dopo la laurea in ingegneria elettronica si è sempre occupato di informatica bancaria. Dal 1995 lavora a Bologna presso un grosso centro elaborazione dati. È stato autore e interprete delle proprie canzoni negli anni Settanta e Ottanta, una passione che l’ha portato al terzo posto della rassegna nazionale per musica d’autore di RAI2 3131 nel 1980. Scrive dal 2011. Ha pubblicato il romanzo storico Mille e non più mille (Tabula fati, Chieti 2016), il romanzo fantastico Vacanze col fantasma (Tabula fati, Chieti 2018) ed è coautore di Centologia (Corriere Romagna, Ravenna 2017). Suoi racconti figurano nelle antologie di vari concorsi letterari in cui è stato finalista.
Emiliano Mecati è nato a Lugo nel 1973. Diplomato in Agraria e come Geometra. Lavora nel campo dell’edilizia in ambito infissi. Con Alessio Seganti ha pubblicato due romanzi di fantascienza: Out of Life, (GDS, Vaprio d’Adda 2018) e Karma Avverso (Tabula fati, Chieti 2019) e il romanzo storico Fiamma e Ombra (Solfanelli, Chieti 2020) insieme a Emiliano Mecati e Federico Marangoni, arrivato in semifinale al trofeo Robinson di “Repubblica”. Ha contribuito alle antologie Un Tempo senza Tempo (Tabula fati, Chieti 2020) e Contaminazioni (Tabula fati, Chieti 2021) e pubblicato un racconto sulla rivista “Dimensione Cosmica”.
Annarita Stella Petrino, abruzzese di origini Giuliesi, vive a Montorio al Vomano (TE). Scrive fantascienza da diciassette anni. Ha pubblicato i romanzi Ragnatela Dimensionale (Delos Books, Milano 2004), Immateria, al di là della Matrice” (Il Papavero, Manocalzati 2016), Quando Borg posò lo sguardo su Eve (Tabula fati, Chieti 2019), vincitore Premio Vegetti 2020, e le raccolte di racconti You God e Racconti nascosti nei sogni (Il Papavero, Manocalzati 2013 e 2015). Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di letteratura fantascientifica e non.
Anna Maria Pierdomenico è nata a Chieti e lavora come insegnante di matematica e scienze. Ha pubblicato il romanzo Rebecca. La figlia del Diavolo (Tabula fati, Chieti 2016), il giallo storico Il Giglio Insanguinato (Tabula fati, Chieti 2018) e diversi racconti in varie sillogi: “La Gatta” in L’Ammidia (Tabula fati, Chieti 2019), “Vi Prendo e vi porto via” in Raccontami l’Abruzzo. Vol. 2 (Tabula fati, Chieti 2019), “La setta degli Assassini” in Fantasie d’Oriente (Tabula fati, Chieti 2020) e “Il generale dei 36 giorni” in Briganti d’Abruzzo (Tabula fati, Chieti 2021). Nello 2021 è uscito il volume Donne Pioniere (Tabula fati, Chieti), che raccoglie le storie vere di figure femminili che hanno lasciato il segno nella storia.
Rosa Romano vive a Legnano. Ex bancaria in pensione, si occupa a tempo pieno di volontariato. Nel tempo libero si dedica alla lettura e alla scrittura, una passione coltivata fin da quando era piccola. Nel 1997 ha vinto il concorso letterario indetto dal settimanale “Intimità”. Ha pubblicato la raccolta di racconti Io e Anastasia (Edizioni Il Portone Letterario, Pisa 1999), il racconto lungo Accento di Libertà (Edizioni Il Club degli Autori, premio Ivaldi di Gadesco Pieve Delmona, 2001); la raccolta Amicizie stravaganti (Edizioni Il Portone Letterario, Pisa 2004); il romanzo Quando l’amore sfidò la sorte e la ragione (Solfanelli, Chieti 2020). Ha scritto anche per il teatro e si è piazzata sul podio in una cinquantina di concorsi letterari di rilevanza nazionale. Altri suoi racconti sono presenti in antologie.
Alessio Seganti è nato a Bologna nel 1974. Si è laureato in Fisica delle particelle elementari all’Università di Bologna. Attualmente insegna fisica al Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza. Segue progetti sulle nanotecnologie, sulle tecnologie applicate alla didattica laboratoriale e sull’insegnamento in lingua inglese. Con Emiliano Mecati ha pubblicato due romanzi di fantascienza: Out of Life, (GDS, Vaprio d’Adda 2018), e Karma Avverso (Tabula fati, Chieti 2019); il romanzo storico Fiamma e Ombra (Solfanelli, Chieti 2020) insieme a Emiliano Mecati e Federico Marangoni, arrivato in semifinale al trofeo Robinson di “Repubblica”. Ha contribuito alle antologie Il cielo in uno schermo (Tabula fati, 2020) e Contaminazioni (Tabula fati, 2021).
Marilena Tritto risiede a Conversano, in provincia di Bari. È un sanitario, si occupa di prevenzione oculare e riabilitazione visiva per i videolesi. Il suo racconto “La nascita” è stato pubblicato nell’antologia Racconti di autori italiani (Edizioni Kimerik, Messina); nel 2015 è uscito il suo romanzo F-90 (Archeoclub, Patti). Nel 2021 è vincitrice al terzo posto nella sezione racconti brevi del premio letterario internazionale “Città di Arona” con il racconto “La signora Palmietti”.
Mariarita Zimei è nata a Capestrano e vive a Pescara. Ha insegnato Letteratura Italiana e Storia nelle scuole superiori. Ama viaggiare, leggere, ascoltare musica e scrivere.
Roberta Zimei è nata a L’Aquila e vive a Pescara. Laureata in Lettere moderne, si è specializzata nella comunicazione istituzionale e nella scrittura per il web, campi nei quali continua a lavorare all’Università “G. d’Annunzio”. Giornalista pubblicista, da più di vent’anni collabora con “Il Messaggero”. Scrive, inoltre, per la rivista letteraria “Formicaleone”. Ha pubblicato i racconti: “Il condominio” in Cronache di un tempo senza tempo (Tabula fati, Chieti 2020); “Il venditore di aspirapolvere” in Il sabato del racconto di “Repubblica” e “Zucchero e pane” in “Formicaleone”; il romanzo La Mammina (Tabula fati, Chieti 2020) secondo classificato al Premio Penne. Altri racconti sono in corso di pubblicazione.