Bona Fiori, scrittrice e poetessa. Ha insegnato Lettere e Lingua inglese a Milano e Verona. È sposata e ha due figlie. Vive a Verona. Suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista “Inchiostro”. Nel 2017, con le edizioni Tabula fati ha pubblicato la silloge di poesie Acquario.
Paola Brighenti è nata a Parma. Scrive poesie, racconti per adulti e per bambini. Con Tabula fati ha pubblicato Il giardino delle farfalle.
Federigo Verdinois (1844-1927) iniziò scrivendo su “L’Indipen-dente”, il giornale di Napoli diretto da Alexandre Dumas père dal 1860 al 1864. Tradusse dall’inglese, dal francese, dal russo e dal polacco molte opere che ancora oggi vengono ristampate. La novella è tratta dalla raccolta omonima uscita nel 1887.
Alessandrino ed ex funzionario dell’Agenzia delle Dogane, Angelo Marenzana ha esordito nel 1999 con Frontiere (Moby Dick Editore) cui fa seguito la pubblicazione de L’uomo dei temporali (Rizzoli), Alle spalle del cielo (Baldini e Castoldi), poi Il delitto del fascista Nuvola Nera e Omicidio al civico 7, entrambi per Fanucci Editore. Nel 2020 è uscito il romanzo Hotel de Colombia per le edizioni Solfanelli.
Roberto Bracco (1861-1943), drammaturgo e giornalista, fu intimo amico di Salvatore Di Giacomo e dell’attrice Irma Gramatica. Scrisse moltissime novelle, riunite in dodici antologie. La novella qui presentata e appositamente ridotta è tratta da Sinfonie tristi (1909).
Iscritto all’Albo dei Commercialisti, Antonio Righini è laureato in Giurisprudenza. Avvocato, è autore o coautore di numerosi articoli in materia di Società Fiduciarie e Antiriciclaggio pubblicati su riviste specialistiche, nonché relatore in convegni. È tifoso dell’Hellas Verona.
Pietro Coccoluto Ferrigni (1836-1895), è stato narratore, traduttore, avvocato, giornalista, amico e maestro di intellettuali e scrittori del tempo. Conosciuto con lo pseudonimo Yorick figlio di Yorick, è l’iniziatore del giornalismo moderno, legato all’analisi di costume. Il bozzetto è tratto dalla antologia Lungo l’Arno (1882).
Sara Visonà, laureata in Beni Culturali, fa parte della redazione de “La Linea Gialla”, rivista curata da ragazzi cui è stata diagnostica la sindrome di Asperger. Ha già pubblicato per la NarrAgenda della Delmiglio editore.
Emanuele Delmiglio, editore, giornalista, direttore responsabile della rivista “Inchiostro”. Molto attivo come scrittore, ha pubblicato con Solfanelli l’antologia Itinerari alternativi (2018) e il romanzo L’alba di Arcadia (2014). È autore di un Manualetto di scrittura creativa per giovani narratori (Delmiglio, 2019).
Maria Antonietta Torriani (1840-1920) è stata una scrittrice molto popolare, con lo pseudonimo Marchesa Colombi. Fu anche impegnata nelle prime lotte femministe. Aiutò il marito Eugenio Torelli Viollier nella fondazione del quotidiano “Il Corriere della Sera”, di cui fu per lungo tempo la prima firma femminile. Il brano presentato è un inciso del romanzo Cara speranza (1888).
Eleonora Scali è nata a Firenze. Dopo la laurea di interprete-traduttrice, ha lavorato per un ventennio come addetto stampa. Ha poi spostato la sua passione per la scrittura dal giornalismo alla narrativa. Da allora ha pubblicato quattro romanzi; con Tabula fati è uscito Prove tecniche di solitudine (2021).
Vittorio Piccirillo (Milano, 1967) è uno scrittore attivo soprattutto nel campo della fantascienza. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra gli ultimi usciti, si segnalano: la trilogia Galassie Perdute (2017-21) e Legio Accipitris - La Legione del Falco (2019) con le Edizioni Tabula fati; la trilogia La nebulosa degli spettri (2009), La profezia della luna nera (2010) e La voce della distruzione (2013).
Antonietta Giacomelli (1857-1949) è stata educatrice, giornalista, scrittrice. Nei suoi scritti si leggeva una spinta verso l’emancipazione femminile che le toccò la messa all’indice di alcune sue pubblicazioni. Il brano che segue è tratto dal suo romanzo di maggior successo Sulla breccia (1894).
Angela Pooli è nata nel 1966 a Rovereto (TN) dove vive e lavora come dipendente pubblico. Per lei, la scrittura ha sempre rappresentato un rifugio e un riferimento ben precisi. Con la casa editrice Tabula fati ha pubblicato il suo primo romanzo Foto per due. Attualmente sta lavorando al suo secondo romanzo.
Agata Motta è insegnante, giornalista e scrittrice. Ha pubblicato Tulle e confetti (Theatrum mundi), Cinema in camicia nera (Solfanelli), il racconto Lo spreco nell’antologia Quando i sogni muoiono all’alba e la raccolta di testi teatrali Altrove per le edizioni Tabula fati. Scrive per le testate online Sciptandbook e Articolo21. Cura il blog www.agatamotta.it
Salvatore Di Giacomo Roberto Bracco (1860-1934), è stato un drammaturgo di grande popolarità. È il paroliere di diverse canzoni che compongono una parte importante della musica napoletana. Meno nota la sua intensa attività di novelliere. Questo racconto è tratto da Mattinate napoletane, 1887.
Gianfranco de Turris (Roma, 1944), è stato vice caporedattore cultura del Giornale Radio Rai, ha ideato e condotto per 399 puntate la trasmissione settimanale “L’Argonauta”, Premio Saint Vincent 2003 per il giornalismo. Ha collaborato con quotidiani, settimanali, mensili e enciclopedie. Ha diretto varie riviste e curato diverse collane di libri. Ha pubblicato oltre venti volumi tra saggistica e narrativa.
Anna Radius Zuccari (1846-1918) è stata una scrittrice italiana di grande successo con lo pseudonimo Neera. Verista, come Verga e Capuana, ha scritto un gran numero di romanzi e racconti. Il racconto qui riportato è tratto da La sottana del diavolo (1912).
Edoardo Zugliani, studente della facoltà di Medicina a Verona. La scrittura per lui è un modo di riordinare le idee. Questo è il suo primo racconto.
Emma Quaiato è nata nel 2002 e vive a Sona (VR). Ha frequentato il liceo classico e adesso studia Lettere all’Università di Verona. Amante dell’arte e della cultura, passa il suo tempo libero viaggiando, danzando, leggendo e scrivendo. Ha pubblicato Il velo all’interno dell’antologia Inchiostro Noir (Delmiglio, 2021). I suoi romanzi si possono leggere on line su Wattpad.
Amalia Guglielminetti (1881-1941) è stata una scrittrice e poetessa italiana. È nota per l’amore che la legò a Guido Gozzano nel 1906. I due si scrissero e si sostennero fino alla morte di lui, avvenuta nel 1916. Il presente racconto è la riduzione di quello omonimo tratto dalla antologia La porta della gioia (1920).
Patrizia Bartoli è nata a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca. Laureata in Storia e Filosofia presso l’Università di Pisa, vive a Sassuolo in provincia di Modena dal 1976. È autrice di quattro libri di racconti e del romanzo Cuori imperfetti (Tabula fati, 2020).
Maria Ordinario è Sales & Marketing Director presso il Centro Tutela Specie Minacciate - Parco Natura Viva in provincia di Verona. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, questo è uno dei suoi racconti autobiografici.
Carlo Lorenzini (Collodi) (1826-1890) è l’autore di Pinocchio. Figura scomoda della letteratura italiana, non inquadrabile in nessuna corrente, polemista anti-italiano, dotato di un umorismo graffiante, per questo è stato dimenticato, a parte il suo famoso libro per ragazzi. Un vero peccato, come dimostra questo brano, tratto da Storie allegre (1887).
Samuela Salvotti ha vinto la decima edizione del premio Italo Calvino con il romanzo Concepiti in ventri di regine, cui sono seguiti altri quattro romanzi. Ecologista convinta e sostenitrice dei diritti delle minoranze, è molto attiva nei Social. Conduce un blog semiserio: www.samuelasalvotti.com. Alla inevitabile domanda del perché scrive, vorrebbe sempre rispondere come Roth: «Ho sempre voluto che ammiraste il mio digiuno.»
Maurizio Sorrentino ha sessanta anni e vive a Sorrento. È avvocato e lavora all’Eni. Ha esordito nel 2011 con la saga familiare Nessuno vede il mio pianto (Edizioni Creativa). Successivamente ha pubblicato per Solfanelli la raccolta di racconti Sette e il romanzo umoristico L’amore ai tempi della prostata. Vari suoi racconti sono stati premiati e pubblicati su riviste o in antologie.
Virginia Tedeschi Treves (1849-1916) era la moglie di Giuseppe Treves, della omonima casa editrice. Diede vita a un salotto letterario frequentato dai più grandi autori del suo tempo. Autrice a sua volta con lo seudonimo Cordelia, ha scritto romanzi, racconti e fiabe. Questo racconto è tratto da Piccoli eroi (1891).
Piero Cavallotti (Bologna, 1960) è consulente tributario e revisore legale per necessità, e scrittore, ma soprattutto lettore per passione. Ha pubblicato diversi racconti spaziando tra i generi più disparati, dalla fantapolitica al calcio, al noir.
Flora Amelia Suárez Cárdenas è nata in Venezuela. Poetessa e scrittrice, le sue opere sono pubblicate in spagnolo e italiano. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Con le edizioni Tabula fati sono apparsi Poesìas, e i racconti Naturalmente l’Aurora, L’Immagine è poesia ed Entre nosotros/Tra di noi.
Nato nel 1967, Emanuele Verzotti è un rappresentante eclettico e assai attivo dell’ambiente culturale bresciano, città nella cui provincia lavora e risiede. Giornalista, ha pubblicato poesie, racconti e romanzi. Con Tabula fati sono apparsi l’antologia di racconti brevi L’infingimonio (2020) e la raccolta di poesie Le mie parole (2021).
Renato Fucini (1843-1921) è stato scrittore e anche poeta con lo pseudonimo Neri Tanfucio. È famoso per le novelle, molte delle quali descrivono la vita agreste del tempo, con toni narrativi che vanno dal poetico al divertito, come dimostrano i brani qui riportati, tratti dalla raccolta All’aria aperta (1897).
Alessandra Mariotto è nata a Bussolengo nel 1967. Ha un marito e una figlia. Vive a Verona, dove insegna italiano e storia in un Istituto Tecnico. Ha al suo attivo due romanzi per ora inediti.
Giancarlo Giuliani, nato a Pescara, laureato in Lettere Classiche, ha insegnato Italiano e Latino nelle scuole superiori. Scrittore raffinato, poeta, saggista, con Tabula fati ha pubblicato diverse opere, tra cui Diospolis - Una storia del VI sec. A.C., il noir Nero e la raccolta poetica Libro perduto.
Folco Portinari (1846-1928) deputato e senatore, famoso perché nel 1881 era fautore del suffragio universale. Tuttavia, con gli anni si spostò su posizioni conservatrici. Scrittore per diletto, fu amico di diversi scrittori del suo tempo. Lord Spleen è tratto dalla sua antologia Figurine (1875).
Nicoletta Consiglio è nata e cresciuta in Friuli, dove ha studiato economia. Attualmente vive in Carinzia assieme al marito e a un figlio. Come scrittrice ha esordito nel 2018 con Il venditore di palloncini, seguito nel 2021 da Viaggio da Sogno, entrambi editi da Tabula fati.
Luca Ferrari, classe 1984, è nato a Parma, dove vive e lavora come avvocato. È sposato e ha un figlio. Ha pubblicato due racconti: “Broccoli”, nella raccolta Bugie (ed. Clown Bianco, 2019) e “Caffè”, nella raccolta Si chiamerà Futura (ed. Booktribu, 2021); e il romanzo Parma brucia (ed. Booktribu, 2021).
Alessia Volonteri nasce a Varese nel 1976. È una persona curiosa, di poche parole e molti silenzi, che ama passare il tempo libero con la famiglia e gli amici. Nel 2017 ha pubblicato con Tabula fati il romanzo Vorrei potertelo dire.
Annarita Guarnieri svolge l’attività di traduttrice dall’inglese per le maggiori case editrici italiane. È una scrittrice sia in italiano e in inglese. Per il mercato anglosassone ha pubblicato tra gli altri Cats: Instructions for Use, or how to survive being owned by a cat e The Importance of Being Shine.
Paola Drigo (1876-1938) è stata una scrittrice italiana, famosa per il romanzo Maria Zef (1936), dal quale è tratto questo bozzetto, rinnovato nella lingua dal curatore di questa antologia.
Nata nel 1977, Annarita Petrino, laureata in lingue, insegnante, è membro dell’Associazione World SF Italia e della Dedalus Studi di Teramo. Scrive fantascienza da quando aveva tredici anni. Tra le sue tante opere si segnala Quando Borg posò lo sguardo su Eve (Tabula fati, 2019) e Le città galleggianti (Tabula fati, 2022).